08 chopin solo
08 chopin solo
Advertisement

Domenica 4 ottobre la musica torna a suonare nella Sala Alessi di Palazzo Marino con Palazzo Marino in musica.

Palazzo Marino in musica 

Domenica 4 Ottobre, alle ore 11.00, prosegue in diretta streaming da Sala Alessi la IX edizione di Palazzo Marino in Musica dal titolo De Natura Sonis, con il concerto per pianoforte dal titolo Il paesaggio interiore.

Un recital interamente chopiniano che ricalca i temi chiave dell’ottocento romantico quali l’amor di patria, il sogno, il sentimento ma in particolar modo la nuova concezione della natura, che viene esaltata nei suoi aspetti più spontanei. Numerosi i richiami a meravigliosi paesaggi e elementi naturali, ora calmi e distesi, ora irruenti e agitati. Questo dualismo calma-agitazione tipico di Chopin sarà proprio il fil rouge del programma.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il concerto inizierà con un viaggio nella letteratura romantica attraverso le prime due Ballate, componimenti di grande spessore emotivo e pianistico. Proseguirà con un insieme di studi dal carattere virtuosistico ma densi di dolcissime e sognanti melodie. Vi sarà poi una parte più calma e introspettiva con i due notturni che rappresentano il profondo legame di Chopin con la sua terra e la tristezza nonché fragilità che caratterizzano gran parte della sua vita, per concludere poi con due brani energici e virtuosistici come il Valzer in la bemolle maggiore e il celebre Scherzo n. 2.

A causa dell’emergenza Covid-19 i concerti saranno eseguiti a porte chiuse ma saranno visibili gratuitamente in diretta streaming da Sala Alessi la domenica mattina alle ore 11.00 sul canale Youtube di Palazzo Marino in Musica e i canali Facebook di Palazzo Marino in Musica ed EquiVoci Musicali.

Il programma

Fryderyk Chopin (1810-1849)

Ballata op. 23 n. 1 in sol minore
Ballata op. 38 n 2 in fa maggiore

Studio op. 25 n. 5 in mi minore
Studio op. 10 n. 5 in sol bemolle maggiore
Studio op. 10 n. 11 in mi bemolle maggiore
Studio op. 10 n. 12 in do minore  

Notturno op. 48 n 1 in do minore
Notturno op. post. In do diesis minore

Waltz op. 42 in la bemolle maggiore

Scherzo op. 31 n. 2 in si bemolle minore

Advertisement