Saranno inaugurate mercoledì 9 settembre, durante “Milano Art week 2020” (7/13 settembre), due nuove opere di “Artline Milano”, il progetto di arte pubblica che si sviluppa nel parco di Citylife lungo un percorso articolato di venti opere permanenti: otto selezionate attraverso un concorso per artisti under 40 e le altre di artisti internazionali già affermati.
Le due opere, “New times for other ideas / New ideas for other times” di Maurizio Nannucci e “Beso” di Wilfredo Prieto, si andranno ad aggiungere alle prime sei sculture site-specific già installate all’interno del parco.
“New times for other ideas / New ideas for other times” di Maurizio Nannucci è una doppia scritta realizzata con tubi al neon blu e rosso che l’artista ha ideato per essere posizionata sulla facciata del Padiglione 3, un edificio costruito nel 1923 che rimane l’unico padiglione superstite della struttura espositiva della sede storica della Fiera di Milano. Seguendo uno schema più volte proposto dall’artista, lo spettatore (o più semplicemente il passante) si trova di fronte a due frasi quasi speculari che stimolano una nuova interpretazione del contesto spaziale e invitano a riflettere sull’idea di nuovo, sullo scorrere del tempo e sulle contaminazioni che tali concetti generano.
“Beso” di Wilfredo Prieto è un’opera costituita dall’unione di due massi erratici, collocati l’uno di fianco all’altro, che si sfiorano in un solo punto e sembrano simulare il gesto di un bacio. Collocati in un ambiente urbanizzato, rappresentato tra le altre cose dalle abitazioni, dagli uffici e dai centri commerciali, questi elementi naturali offrono un legame con la storia dell’arte e la tradizione del giardinaggio.
L’inaugurazione si svolgerà mercoledì 9 settembre, a partire dalle ore 19, alla presenza dell’Amministrazione comunale, del coordinatore di “Artline Milano” Roberto Pinto, dell’Amministratore delegato di Citylife Armando Borghi e dell’artista Maurizio Nannucci.
Il tour tra le opere d’arte pubblica
Ma le iniziative di “Artline Milano” per la “Milano Artweek 2020” non finiscono qui.
Domenica 13 settembre, a partire dalle ore 17, il team curatoriale di “Artline Milano” accompagnerà i cittadini milanesi in una passeggiata tra le opere di arte pubblica presenti in città, alla scoperta di alcune tra le più importanti sculture installate in parchi e luoghi pubblici. Da “La mela reintegrata” di Michelangelo Pistoletto, realizzata e installata al centro di piazza del Duomo a Milano per l’apertura dell’Expo e poi collocata definitivamente di fronte alla Stazione Centrale, al Monumento a Mazzini, in piazza della Repubblica, opera dello scultore Pietro Cascella.
Informazioni e dettagli su www.artlinemilano.it, prenotazione obbligatoria tramite mail a: artline.milano@gmail.com