Il 21 luglio Alex Zanardi è stato trasferito dal Policlinico di Siena, dove era ricoverato da più di un mese a seguito del gravissimo incidente avvenuto durante una staffetta di beneficenza in handbike. Ora si trova a Villa Beretta, centro d’avanguardia per quanto riguarda la terapia riabilitativa, situato a Costa Masnaga nel Lecchese.
La struttura è riconosciuta in Italia per l’eccellenza nel curare e trattare i malati con problematiche derivanti da disabilità congenite o acquisite. E’ collegata all’ospedale Valduce di Como, ma del tutto dedicata alla riabilitazione. Negli anni precedenti sono stati ospitati in questo centro anche Umberto Bossi, il senatore leghista, e Bruno dei Fichi d’India, nel 2013.
Nell’intervista di ieri al Corriere, Niccolò Zanardi, figlio del campione automobilistico e paraciclistico, ha dichiarato di essere ottimista per quanto riguarda le prossime tappe della riabilitazione. Niccolò ha anche espresso la sua fiducia nell’incredibile energia del padre e la gratitudine per l’affetto che tutta Italia sta dimostrando alla loro famiglia.