La mostra “Out of the Blue: Viaggio nella calligrafia attraverso Alcantara” è in arrivo a Palazzo Reale: sarà possibile partecipare all’esposizione dal 9 settembre all’11 ottobre 2020 su ingresso gratuito. “Out of the Blue” è a cura di Dagmar Carnevale Lavezzoli e Katie Hill.
Per la sesta volta a Palazzo Reale, Alcantara presenta opere di sei rinomati artisti cinesi che indagano su una tra le più elevate forme artistiche della cultura cinese: la calligrafia.
La calligrafia è una delle più elevate forme artistiche della cultura cinese. Sei rinomati artisti cinesi indagano la questione attraverso opere che offrono una trasversalità di letture spaziando dalla classicità al contemporaneo. Nella sesta mostra di Alcantara a Palazzo Reale, gli artisti si avvalgono delle ricche possibilità di questo medium per sviluppare dinamiche connessioni che rispondono all’estetica delle sale dell’Appartamento del Principe. Creando installazioni site-specific e proiezioni digitali ispirate alla pratica calligrafica, i sei autori si interrogano sulla natura dell’umanità con il mondo attraverso nozioni taoiste di temporalità, forza vitale e partecipazione.