Un fotografo che ha fatto la storia. Giorgio Lotti, famoso per l’indimenticabile ritratto del 1973 al Primo Ministro Cinese Zhou Enlai, torna con una mostra a lui dedicata: “Giorgio Lotti – viaggio nel ‘900” a partire da sabato 27 giugno. La mostra verrà inaugurata presso il CIFA in Via delle Monache 2 a Bibbiena (Arezzo).
La carriera Lotti, nato a Milano nel 1937, è legata al settimanale Epoca, la rivista che si distinse subito in Italia per l’impostazione grafica: stampa su carta lucida ed ampio ricorso ai servizi fotografici, molti in esclusiva, oltre a un sapiente uso del colore.
Il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore, è un ente nato per volontà della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Si tratta di un’associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale. La mostra presenterà, non in ordine cronologico, alcuni dei servizi più famosi realizzati e pubblicati su Epoca da Giorgio Lotti e una serie di immagini singole, molti ritratti, che riassumono, pur non esaustivamente, il suo lavoro di fotogiornalista.