i segreti del giardino di Villa Arconati FAR
i segreti del giardino di Villa Arconati FAR
Advertisement

Dopo aver rimandato la normale apertura primaverile, Villa Arconati FAR, è pronta a riaprire il suo giardino dal 21 giugno! La piccola Versailles si presenterà più bella che mai grazie ai continui lavori di manutenzione e restauro che hanno anche portato alla luce alcune novità.

Villa Arconati FAR riapre il giardino

21 giugno, nel giorno del solstizio d’estate, la Fondazione Augusto Rancilio per riaprire al pubblico il Giardino storico di Villa Arconati-FAR.

Per la prima volta dopo il restauro sarà possibile vedere il Teatro di Diana in tutto il suo splendore e torneranno a funzionare dopo più di un secolo tutti i suoi spettacolari giochi d’acqua!

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Altra grande novità di quest’anno è il restauro del disegno settecentesco del parterre, realizzato su disegno di Marc’Antonio Dal Re con ghiaia colorata, che dopo due secoli fa tornare il giardino alla francese al suo aspetto originale.

Torneranno a zampillare anche i giochi d’acqua della Fontana del Delfino, di fronte alla Limonaia e alla Torre delle Acque che custodiva i meccanismi del Codice di Leonardo per il funzionamento delle fontane.

In funzione anche i giochi d’acqua del Teatro di Andromeda, restaurato l’anno scorso, in cui è stato riportato alla luce il bellissimo affresco originale dell’Ottocento. Dai seni della statua di Opi, la Madre Terra, sgorga l’acqua, fonte di nuova vita. Infine da quest’anno sono tornati anche i pavoni! Li potrete ammirare accanto al cancello Sud, nella loro casetta incantata: conoscerete Lulù, Agostino e i loro piccoli Piuma e Fiocco, che sono nati proprio in Villa la scorsa estate.

Teatro di Diana

Villa Arconati informazioni utili

Per garantire la sicurezza dei nostri visitatori, abbiamo predisposto alcune semplici regole che consentiranno a tutti di vivere al meglio la propria visita.

  • Biglietti acquistabili on-line: i biglietti d’ingresso al Giardino saranno acquistabili esclusivamente on-line sul nostro sito. Data la vastità del sito, abbiamo la possibilità di garantire un ampio numero di biglietti ogni domenica, dalle 11 alle 19, che saranno acquistabili fino al giorno stesso dell’ingresso prescelto.
  • Ingressi contingentati: gli ingressi saranno garantiti ogni 15 minuti, così da evitare code e assembramenti. Chiediamo ai nostri Visitatori di presentarsi all’ingresso puntuali o con massimo 5 minuti di anticipo.
  • Misurazione della temperatura: prima di accedere in Villa, ai Visitatori verrà misurata la temperatura. Nel rispetto della normativa vigente, in caso di temperatura uguale o superiore a 37.5° non sarà consentito l’accesso al sito.
  • Igienizzazione delle mani: FAR mette a disposizione del proprio Pubblico soluzioni igienizzanti delle mani, così da garantire una corretta e costante igienizzazione delle mani.
  • Uso delle mascherine: l’ingresso è consentito solo indossando la mascherina, che deve sempre coprire naso e bocca. Per la tutela di tutti non è consentito l’accesso con mascherine con il filtro.
  • Distanziamento: chiediamo ai nostri gentili Visitatori di mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro.
  • Durata della visita: il tempo medio di visita del nostro Giardino è di circa 2 ore. Per garantire la sicurezza di tutti i nostri Visitatori, solo in caso di rischio di assembramenti potrebbe essere richiesto al Pubblico di lasciare il sito trascorse le 2 ore di visita. (Farà fede l’orario d’ingresso indicato sul biglietto)
  • Come sempre potrete portare con voi i vostri amici a quattro zampe!
Advertisement