800px AbbaziaChiaravalle
800px AbbaziaChiaravalle
Advertisement

Morimondo e Chiaravalle, le due abbazie perfette per una gita alle porte di Milano sono pronte a riaprire. Dal 13 giugno sarà possibile visitarle solo tramite visite guidate e previa prenotazione.

Abbazia Morimondo

Fondata verso gli anni ’40 dell’anno mille, l’Abbazia di Morimondo si sviluppa su quattro piani, sfruttando un terrazzamento ricavato dal terreno. L’intera struttura, rimasta pressoché invariata, comprende la chiesa, il chiostro, la sala capitolare, le celle dei monaci, il refettorio e lo scriptorium. Le visite, che ripartono il 13 giugno, vi permetteranno di visitare la chiesa, il chiostro e il museo, prima di dedicarvi a una passeggiata sul Ticino.

Quando: sabato 15 e 15.30; domenica 15, 15.30, 16, 16.30, 17.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Abbazia di Chiaravalle

Fondata nel 1135 da San Bernardo come filiazione dell’Abbazia di Clairvaux, l’Abbazia di Chiaravalle Milanese è tutt’oggi popolata da una comunità monastica cistercense. L’Abbazia è uno straordinario esempio architettonico di coesistenza di stile romanico e gotico, perfettamente amalgamatisi e declinati alla maniera tipicamente lombarda. Le visite, vi porteranno alla scoperta della chiesa e del chiostro.

Per arrivarci vista la vicinanza si può anche optare per un giro in bici prendendo la ciclabile da Porta Romana.

Quando: sabato e domenica dalle 14.45 alle 16.45.

Advertisement