theMICAM
theMICAM
Advertisement

Micam Milano torna a Fiera Milano dal 16 al 19 febbraio 2020 con un’edizione piena di novità e anche preoccupazioni per il Coronavirus..

Un layout rinnovato, focus su innovazione e digitalizzazione dei processi produttivi, tendenze e sostenibilità, senza perdere di vista i nuovi creativi. Questi gli elementi che caratterizzano Micam Milano 2020, il Salone Internazionale della Calzatura nella sua prima edizione dell’anno. Micam 89 vedrà la presenza di 1205 espositori, di cui 628 italiani e 577 stranieri che presenteranno in anteprima le collezioni A/I 2020-2021.

Micam 2020 precede l’arrivo della tanto attesa Milano Fashion Week Donna di Febbraio, ricca di eventi da non perdere in città..

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Micam Milano 2020
Micam Milano

“Micam e Mipel sono un grande orgoglio nazionali. Qui ci sono i due settori che trainano da molti anni l’export nazionale. Ci sono alcuni dati davvero incoraggianti e in forte crescita, in particolare sul settore delle pelli. Tutte le competenze che riguardano le esportazioni sono sotto un unico Ministero, quello degli Affari Esteri”. Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio prima della sua visita al salone internazionale della calzatura a Rho. “Comprendo le difficoltà del momento, il Coronavirus sta creando dei problemi per l’interscambio con altri Paesi del mondo ma abbiamo stanziato 300 milioni di euro che potremo riorientare sul piano straordinario per il Made in Italy. Presto incontro con tutti gli operatori del settore per affrontare al meglio questo momento difficile a livello globale”

La nuova area Micam X

Micam X, la nuova area che debutta in questa edizione, è dedicata alle tante direttrici dell’innovazione, tra ricerca, sostenibilità e futuro. Questo è un momento simbolico e decisivo per il mondo e per l’industria calzaturiera, che sta attraversando una fase di profondo cambiamento sia nei processi produttivi che nella filosofia che circonda la calzatura (compresa la percezione che il consumatore finale ha di essa). Micam “X” è il palcoscenico delle proposte più innovative e tecnologiche e caratterizzerà il cuore della fiera. Relatori da tutto il mondo (Fashion Institute of Technology di New York, M.I.T., Tuft University Boston e altri ancora) si alterneranno sul palco per portare il loro contributo. Gli incontri in programma e le sfilate sono disponibili sul calendario della manifestazione.

Un’edizione da “paese delle meraviglie”

Il mondo delle calzature che anima Micam si ispira all’universo fantastico delle fiabe più celebri.
#micamtales è una collezione di favole da indossare, per raccontare il mondo onirico della creatività, rilette in chiave contemporanea. Il concept funge da cornice per racchiudere le tante storie narrate dagli espositori con le loro collezioni, che trasformano la manifestazione nel principale salotto creativo del mondo dedicato alle calzature. Per permettere una visualizzazione chiara del concept, la narrazione si sviluppa tramite una fiaba per ciascun anno suddivisa in due capitoli distinti: uno a febbraio (in occasione dell’edizione Autunno/Inverno del Salone) e uno a settembre (Primavera/Estate). La prima fiaba del 2020 è Micam in Wonderland. Una trasposizione surreale dell’iconica favola di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Tra accessori e filiera

Nelle stesse date di Micam gli operatori del fashion potranno visitare due manifestazioni altamente rappresentative della galassia accessorio-moda. Mipel, il salone più grande del mondo dedicato alla pelletteria. E HOMI Fashion & Jewels, l’unica manifestazione in Italia su bijoux, gioielli e accessori. L’ultimo giorno di Micam, il 19 febbraio, corrisponde con l’apertura di Lineapelle, mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli. E anche Simac, salone internazionali di macchine e di tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria. Per tutti i visitatori di Micam queste contemporaneità rappresenteranno un’occasione in più per scoprire nuovi trend e fare business.

Micam in America

Micam si rafforza e sbarca negli Stati Uniti. Un nuovo evento nato dalla collaborazione con Magic è destinato a creare un forte legame tra il brand del salone e i compratori che operano sul mercato americano. Si terrà, infatti, dal 17 al 19 Agosto 2020 al Convention Center di Las Vegas la prima edizione di Micam Americas, una manifestazione internazionale interamente dedicata al mercato Oltreoceano. Micam Americas prenderà il posto di FN PLATFORM come il più grande evento dedicato alla calzatura negli USA e sarà un punto di incontro per la comunità mondiale del calzaturiero.

Effetto Coronavirus

Quel che è certo, è che sarà una fiera che vedrà poca presenza asiatica. Si apre all’ombra della Brexit e del Coronavirus l’89esima edizione del Micam, la più importante fiera internazionale della calzatura che si svolgerà a Milano fino al 19 febbraio.

Advertisement