casa degli artisti milano
casa degli artisti milano
Advertisement

Dopo 110 anni dalla sua nascita, riapre ufficialmente la Casa degli Artisti .

Sabato 1° febbraio è stata inaugurata la Casa degli Artisti, con una cerimonia di intitolazione alla memoria di Pippa Bacca del giardino antistante la Casa in via Tommaso da Cazzaniga, angolo Corso Garibaldi.

Giuseppina Pasqualino di Marineo, meglio nota come Pippa Bacca, fu brutalmente assassinata il 31 marzo 2008 a Gebze in Turchia, durante la performance itinerante Spose in Viaggio – Brides on tour, un progetto condiviso con l’artista Silvia Moro con cui si era proposta di attraversare – in autostop vestite in abiti da sposa – undici paesi straziati da conflitti e miseria per collegarli con la forza di un messaggio d’amore e di vita.

Lo spazio è stato pensato e ideato come centro di residenza, luogo di produzione e fruizione dell’arte contemporanea aperto a tutti e insieme sarà luogo di riflessione sull’arte stessa attraverso l’attivazione di panel, talk, seminari e convegni, sostenendo così attraverso il paradigma binario della ricerca e della poiesi la pratica di artisti nell’ambito delle arti visive, performative, sonore, digitali, applicate, della scrittura e del pensiero.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Tra i tanti appuntamenti e progetti in programma, la Casa degli Artisti riapre le sue porte raddoppiando il tributo all’artista milanese e dedicandole non solo uno spazio verde esterno, ma anche il primo progetto espositivo “Pippa Bacca. Sempreverde”, una selezione dei lavori più significativi della sua produzione artistica.  La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico dal 4 al 13 febbraio.
La casa è pronta per tornare a essere abitata innanzitutto da coloro per i quali è stata progettata: gli artisti, che qui potranno avere il loro atelier in residenza.
Fulcro della giornata sarà il benvenuto ai primi artisti che, su invito e tramite open call, riporteranno l’arte all’interno della Casa per farla rivivere e crescere negli anni a venire: Peter Welz (Berlino, 1972), Luca Pozzi (Milano,1983), Gianni Caravaggio (Rocca San Giovanni,1968), Yan Duyvendak (Paesi Bassi,1965), Pietro Coletta (Bari, 1948). Gli artisti selezionati tramite open call verranno annunciati la sera stessa dell’inaugurazione.

 

Tutte le informazioni e i programmi : casadegliartisti.org

 

Advertisement