Non sono previste fasce orarie di garanzia. Lo sciopero inizierà alle 3 di domenica e terminerà alle 2 di lunedì 16 dicembre
Uno sciopero del personale addetto alla circolazione del trasporto ferroviario regionale in Lombardia è stato proclamato per domenica 15 dicembre. L’agitazione è stata indetta dal sindacato autonomo Orsa, che denuncia “obiettivi conflittuali verso l’azienda allo scopo di causare significativi disagi alla mobilità in occasione dei grandi eventi del periodo natalizio”. Lo sciopero previsto inizierà alle 3 di domenica e terminerà alle 2 di lunedì 16 dicembre. Essendo una giornata festiva, non sono previste fasce orarie di garanzia: autobus sostitutivi senza fermate intermedie saranno istituiti soltanto per i collegamenti aeroportuali fra “Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Stabio” in caso di non effettuazione dei treni. Per la Lunga percorrenza saranno garantiti i treni indicati sul sito di Trenord.
“Negli ultimi sei mesi – spiega Trenord – con tutte le altre organizzazioni sindacali Trenord ha siglato tre accordi storici che valgono, a favore dei lavoratori, oltre 13 milioni di euro”. “Contrariamente a quanto affermato pretestuosamente da Orsa – prosegue l’azienda – tali accordi preludono l’avvio delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro in un contesto di relazioni sindacali positive”. “Orsa, che rappresenta poco più del 14% del totale del personale – sottolinea Trenord – ha scelto invece la via conflittuale, nonostante le raccomandazioni della Commissione di Garanzia, puntando a nuocere tanto ai lavoratori quanto alle migliaia di persone che hanno programmato di utilizzare il treno alla vigilia delle festività natalizie”.