HYPERLOOP
HYPERLOOP
Advertisement

HYPERLOOP: una novità nei trasporti che ridurrebbe drasticamente le tempistiche dei trasporti, ecco come funziona.

Attualmente le due città del nord Italia sono collegate da una importante rete ferroviaria che garantisce numerosi viaggi quotidiani. Ma gli spostamenti richiedono ancora molto tempo: il classico regionale, più economico, impiega quasi due ore per compiere il tragitto, mentre il Frecciarossa circa 50/55 minuti. Poter ridurre ulteriormente i tempi di percorrenza è un obiettivo fondamentale, ecco quali sono le novità in progetto.

L’Hyperloop è il treno ad altissima velocità ancora in sperimentazione. Un vero viaggio nel futuro, dove i binari non avranno più motivo di esistere: questo convoglio procede infatti a lievitazione magnetica passiva, grazie all’inserimento di capsule in tubi a bassissima pressione che minimizzino l’attrito e permettano il movimento su un cuscino d’aria. Secondo i progettisti, l’Hyperloop potrà raggiungere velocità vicine ai 1.200 km/h. La tratta Torino-Milano richiederà appena 7 minuti.

Dalle parole del sindaco Appendino, si apprende che i lavori continuano proprio in questa direzione: “Una infrastruttura futuristica che collegherà Torino e Milano in una manciata di minuti, creando così le condizioni concrete per una reale macroregione. A questo stiamo già lavorando, in accordo con il sindaco Sala”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement