AREA B: progressivamente i divieti verranno estesi ad altre categorie di veicoli, per arrivare fino all’1 ottobre 2030 con la “messa al bando” di tutte le vetture alimentate a Diesel.
Area B è una zona a traffico limitato che comprende la quasi totalità del territorio milanese e vieta la circolazione durante la settimana ai veicoli più inquinanti. Dal primo ottobre il divieto sarà esteso ai veicoli diesel Euro 4 senza Fap, il filtro antiparticolato, e ad altre categorie di vetture particolarmente inquinanti. Nel complesso il nuovo provvedimento riguarderà circa 80mila veicoli. Progressivamente i divieti verranno estesi ad altre categorie di veicoli, per arrivare fino all’1 ottobre 2030 con la “messa al bando” di tutte le vetture alimentate a Diesel.
Area B è la zona a traffico limitato più grande d’Italia, pensata dall’amministrazione comunale per ridurre l’inquinamento atmosferico. È diversa da Area C, che è una Ztl che regola, a pagamento, l’accesso all’interno della Cerchia dei Bastioni (il centro cittadino) per una serie di veicoli. Con Area B invece la circolazione è vietata ai veicoli più inquinanti dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30. Durante il fine settimana il divieto non è in vigore. Per alcune categorie di autovetture e alcune tipologie di moto e scooter Area B non sarà mai valida: questi mezzi potranno dunque continuare a circolare.
Area B è partita il 25 febbraio di quest’anno. Fino ad ora i divieti di circolazione riguardavano le seguenti categorie di auto:
Euro 0 benzina;
Euro 0, 1, 2, 3 diesel senza Fap (filtro antiparticolato);
Euro 3 diesel con FAP di serie e con campo V.5 sulla carta circolazione con valori superiori a 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 della carta circolazione (In assenza del valore nel campo V.5 si può dimostrare la conformità della propria auto alla disciplina di Area B mediante il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice);
Autovetture Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4;
Autovetture a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2.
Ecco le novità dall’1 ottobre 2019, continua a leggere…