IMG 2048
IMG 2048
Advertisement

Oggi vogliamo parlarvi di uno dei piatti più iconici della nostra amata Milano: il risotto alla Milanese al DVCA MILANO nel cuore di Brera..

Lo abbiamo provato presso uno dei ristoranti dove dicono essere tra i più buoni, il ristorante Dvca, all’interno della splendida cornice di Palazzo Cagnola in Brera.

DVUCA MILANO BreraCi racconta lo Chef Manolo Teruzzi che il risotto alla milanese nasce a metà del 1500 alla tavola del vetraio Valerio di Fiandra, che all’epoca stava lavorando alle vetrate del Duomo. Per il matrimonio di sua figlia i suoi colleghi fecero aggiungere ad un semplice risotto bianco al burro, dello zafferano (spezia utilizzata appunto dai vetrai per ottenere una particolare colorazione gialla dei vetri).

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

DVCA MILANO risotto alla milaneseIl nuovo piatto ebbe subito successo per il suo sapore, per la sua tonalità gialla e per le riconosciute proprietà farmacologiche dello zafferano. Si diffuse cosi molto presto nelle osterie e nelle taverne milanesi diventando uno dei piatti simbolo di Milano.

“Il risotto alla milanese è un’istituzione, per noi è sacro e non manca mai nei nostri menù” afferma orgogliosamente lo Chef Manolo.

“Per farlo utilizziamo un riso carnaroli semintegrale della Riseria di Nori di Collobiano nel Vercellese e lo zafferano (italianissimo e solo in pistilli) è dell’azienda agricola Mallamaci di Motta san Giovanni. Il risotto viene mantecato rigorosamente con burro e Parmigiano Reggiano 24 mesi del Caseificio Lanfredini per dare una cremosità ed una consistenza imbattibili”.

Non vi resta che provarlo e farci sapere cosa ne pensate….


Ristorante Dvca MILANO

Palazzo Cagnola

Via Rovello, 18 angolo Via Cusani – Brera

+39 02 3674 6050


Advertisement