sciopero atm milano
sciopero atm milano
Advertisement

SCIOPERO: stop a metropolitane, tram e autobus a causa dell’agitazione proclamata dai sindacati di settore.

Per lunedì 21 gennaio i sindacati di settore hanno proclamato uno sciopero dei trasporti pubblici, che inevitabilmente coinvolgerà anche Milano.

A rischio i treni delle quattro linee metropolitane, gli autobus e i tram Atm e i bus a noleggio con conducente. “Lo stop per i bus e le metro sarà di quattro ore con modalità decise a livello locale”, hanno fatto sapere Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal, che hanno indetto l’agitazione. I pullman a noleggio, invece, si fermeranno tra le 10 e le 14.

A spiegare i motivi dello sciopero del 21 gennaio sono stati gli stessi sindacati, che incroceranno le braccia contro “la liberalizzazione del mercato” e contro i “peggioramenti dei tempi di guida e riposo” che sarebbero causati – il j’accuse dei lavoratori – “a seguito delle proposte europee di modifica peggiorativa dei regolamenti 561/06 e 1073/2009, che liberalizza il mercato internazionale dei servizi di trasporto passeggeri a lunga percorrenza, svolto con autobus e pullman nell’Unione europea”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ecco nel dettaglio gli orari dello sciopero e le linee interessate:

Linee Atm

A Milano l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana è prevista dalle 8:45 alle 12:45.

Nel rispetto delle disposizioni in materia di informazione all’utenza, le percentuali medie complessive di adesione registrate nel corso delle ultime astensioni proclamate dalle medesime sigle, sono disponibili per ATM S.p.A. sul sito internet dell’Azienda al seguente link https://www.atm.it/it/IlGruppo/personale/Pagine/Adesionescioperi.aspx

Funicolare Como-Brunate

A Como l’agitazione del personale viaggiante della funicolare di Como – Brunate è prevista dalle 8,45 alle 12,45.

Linee AGI

Lo sciopero nazionale di 4 ore coinvolgerà le linee in subaffidamento alla società Autoguidovie. Potranno quindi subire ritardi e cancellazioni le linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433. Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea dalle 5:30 alle 8:29 e dalle 12:30 a fine servizio.
Maggiori informazioni: http://autoguidovie.it/

Linee Star

Lo sciopero nazionale di 4 ore coinvolgerà la linea 965 in subaffidamento alla società Star. La linea potrebbe subire ritardi e cancellazioni dalle 18:00 alle 22:00. Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea dalle 5:45 alle 17:50 e l’ultima partenza da Pioltello alle 22:30 e da Milano alle 23:00.
Maggiori informazioni: http://www.starlodi.it/

Advertisement