GIORNATE FAI
GIORNATE FAI
Advertisement

GIORNATE FAI:  sabato 25 e domenica 26 marzo il Fondo Ambiente Italiano festeggia i 25 anni con aperture nei luoghi straordinari di tutta Italia.

Sabato 25 e domenica 26 marzo in 1000 luoghi straordinari sparsi in tutta Italia il FAI festeggia i 25 anni di #giornatefai.

Da 25 anni ogni primavera il FAI organizza due giorni di visite guidate gratuite alla scoperta delle bellezze artistiche d’Italia.

Le Giornate FAI di Primavera attraverso la scoperta dei suoi luoghi raccontano il territorio, la sua memoria e la sua identità così come le conservano le persone che lo vivono ogni giorno.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Le Giornate FAI di Primavera sono nate il 20 marzo 1993 quando Giulia Maria Crespi, fondatrice e oggi presidente onorario del FAI, contribuì all’apertura di 50 tesori nascosti del nostro patrimonio in 30 città d’Italia, raccontando storie e personaggi di un’Italia che altrimenti rischiava di essere dimenticata. Venticinque anni dopo i beni tutelati dal FAI sono diventati mille.

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, Fondazione nazionale senza scopo di lucro si è posto la missione di salvare, restaurare e aprire al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.

La Fondazione nasce il 28 aprile 1975 grazie a un’idea di Elena Croce, figlia del grande filosofo Benedetto Croce, si prefiggeva di emulare il National Trust inglese, con lo scopo di contribuire alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano.

Quel 28 aprile, Giulia Maria Mozzoni Crespi, Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli firmavano l’atto costitutivo e lo statuto del FAI, forti di un entusiasmo e un’ambizione che viaggiavano, allora, sulle ali di uno splendido sogno. Dopo 40 anni, questo sogno si è trasformato in realtà, grazie all’impegno di tutti coloro che hanno deciso di prendere parte a questo enorme progetto, e alla generosità di tanti, tantissimi cittadini privati, aziende e Istituzioni che hanno sostenuto e sostengono quotidianamente il loro lavoro.

Vuoi portare in tasca con te tutti i luoghi aperti per la 25° edizione di Giornate FAI di Primavera, da leggere sul treno o per organizzare al meglio il tuo weekend all’insegna dell’arte e della bellezza italiana?

Continua a leggere per scoprire i luoghi aperti per le giornate FAI a Milano e nel resto d’Italia…

Advertisement