Advertisement


Venerdì 6 gennaio sono tanti gli eventi a Monza per festeggiare il giorno dell’ Epifania. Iniziamo con la 24esima Motobefana benefica. Appuntamento alle ore 9, ritrovo delle moto in Piazza Trento e Trieste. Dopo la benedizione dei partecipanti partirà la sfilata delle moto per le vie del centro cittadino e la consegna dei doni ai vari Istituti di accoglienza del territorio. La manifestazione si concluderà alle ore 14.30 dopo aver gustato insieme un risotto alla monzese. Iniziativa di: Moto Club Monza “O. Clemencigh” Info:

A Monza dalle dalle ore 15 alle ore 17 in programma “La Befana in Pista”: la Befana sarà alla pista di pattinaggio su ghiaccio realizzata in Piazza San Paolo nell’ ambito della manifestazione  “Monza on ice”.

Dalle ore 16 “Befana in musica” concerto itinerante del Corpo Bandistico Città di Monza con avvio da piazza Roma. Il concerto proseguirà percorrendo le vie del centro storico.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Dalle ore 15.30 “La Befana al Museo”, presso i Musei Civici di Monza Casa degli Umiliati, via Teodolinda 4, nell’ ambito dell’ iniziativa Giocamuseo, la Befana donerà i suoi dolcetti a chi la troverà dopo la visita di tanti quadri e la risoluzione di enigmi da risolvere proposti dalla guida del percorso. La partecipazione alla visita è gratuita, ingresso al Museo a pagamento. Numero partecipanti: 15 bambini (dai 6 ai 10 anni) + 15 adulti( 1 adulto accompagnatore per ciascun bambino.) Info e prenotazione:

Alle 16 presso il Teatro Binario 7 “La Befana solidale”, via Turati 6, anche quest’anno il CRAL organizza uno spettacolo di animazione, magie e giochi dedicato ai soci, ai simpatizzanti e a tutti i bambini.

Festa della Befana a Desio con vari appuntamenti a ogni ora del giorno. Si comincia alle 8 con la Stradesio, ritrovo al PalaBancodesio per la Camminata della Befana a cura del Gruppo Marciatori Desio . Dalle 14 alle 17 in piazza Conciliazione giochi e sport dal Mondo a cura delle Associazioni sportive. Dalle 15 alle 18 befane itineranti e distribuzione di caramelle a cura della Bocciofila Parco Desio. Alle 21 serata danzante a cura della Bocciofila Parco Desio Circolo Briani, via Fratelli Cervi.

Il primo appuntamento del 2017 dell’ENPA di Monza e Brianza? Naturalmente quello con la Befana del Cane e del Gatto! Venerdì 6 gennaio 2017, presso i mercatini natalizi in Piazza Trento e Trieste a Monza, già presenti fin dal 9 dicembre, vi accoglieranno al gazebo ENPA due simpatiche Befane armate di scope, regalando caramelle ai più piccoli e buonumore a tutti. L’evento sarà un’occasione per dimostrare la vostra vicinanza agli animali salvati e curati dai volontari ENPA ogni giorno dell’anno, facendo un’offerta, acquistando il nostro calendario (in due versioni, da tavolo e da muro) o qualcuna delle numerose idee regalo o, ancora meglio, iscrivendovi all’associazione o regalando un’adozione a distanza.

Dipinti, incisioni, documenti e illustrazioni per ripercorrere, tra storia e finzione, la storia della Monaca di Monza. In Villa Reale dall’1 ottobre 2016 al 19 febbraio 2017 si potrà visitare la mostra dedicata alla figura storica di Marianna De Leyva. Proprio nella città di Monza che è stata teatro del dramma della monaca della contraddizione, delle passioni ardenti spente dietro al velo indossato scompostamente tratteggiata da Manzoni nelle pagine de I Promessi Sposi, per la prima volta sarà allestita un’esposizione dedicata a questa figura con un progetto che propone un percorso di conoscenza inedito tra verità storica e trasposizione letteraria. Attraverso le opere pittoriche – provenienti da prestigiose sedi tra le quali la GAM di Milano, l’Accademia di Brera, i Musei Civici di Pavia, i Musei Civici di Brescia, le Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche e il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco di Milano, i Musei Civici di Monza, l’Archivio Diocesano di Milano, la Casa Manzoni – sarà affrontato il tema dell’ingresso in convento come espediente economico adottato dalle famiglie dell’epoca per limitare la dispersione del patrimonio. I dipinti mostreranno anche la realtà del mondo conventuale, la disperazione delle monache talora ma anche le strategie pensate per vivere la loro condizione al meglio come il rapporto con la natura. Un compendio grafico, con illustrazioni realizzate da Jacopo Vecchio e Amalia Mora, farà leva sui momenti meno noti della storia di Gertrude e sul tema della malmonacazione in letteratura. Nella sala della rotonda dell’Appiani il pubblico potrà assistere, attraverso dei contributi video, alla ricostruzione del processo che condannò la Monaca ad essere “murata viva”. Dal martedi al venerdì: 10-13, 14-18 Sabato, Domenica e festivi: 10- 19.30. Tel. 02.36638600.


Monza e la sua Villa Reale fanno da sfondo al ritratto in 140 fotografie di Henri Cartier Bresson, il pioniere del giornalismo dietro l’obiettivo, che si condensa nella mostra allestita in città fino al 26 febbraio. Orario 10-19 da martedì a domenica, venerdì 10-22, dal 20 ottobre al 26 febbraio. (LE INFORMAZIONI)

Fino al 26 febbraio, il museo Must di Vimercate (via V. Emanuele II, 53) propone la mostra “Manzù. L’accento sull’arte” a cura di Valentina Raimondo. Con 30 opere del grande scultore bergamasco nel 25° anniversario della morte. Orari: mer-gio (ore 10-13); ven-sab-dom (10-13 e 15-19); aperture straordinarie in alcuni giorni di festa (info: museomust.it). Ingresso a 5 euro.

Appuntamenti della Befana a Brugherio da giovedì 5 a venerdì 6 gennaio: giovedì 5 la chiesa San Bartolomeo di piazza Roma ospiterà alle 18 la santa Messa dell’Epifania presieduta da monsignor Pierangelo Sequeri; poi il concerto per organo “ImagoMagi-autunno 2016“. Venerdì toccherà al Corteo dei Re Magi con ritrovo dei singoli cortei alle ore 15 presso le parrocchie di appartenenza per dirigersi al parcheggio di via De Gasperi dove si formerà un unico corteo intorno alle ore 15.45. Da qui si proseguirà alla volta della Chiesa San Bartolomeo per momento di fraternità e festa finale.


EPIFANIA 2017 PAVIA

Continua a leggere…

Advertisement