CASERME STORICHE
CASERME STORICHE
Advertisement

CASERME STORICHE: siglato l’accordo per la valorizzazione delle antiche caserme di Milano che prevede il cambio della loro funzione.

Una nuova sede della Polizia di Stato verrà realizzata nella Caserma Montello di via Caracciolo, mentre il trasferimento delle funzioni operative svolte dalla Difesa saranno trasferite presso la Caserma Santa Barbara di piazzale Perrucchetti e l’Università Cattolica acquisirà la Caserma Garibaldi.

La Giunta ha approvato l’Accordo territoriale di sicurezza integrata per lo sviluppo siglato tra ministero dell’Interno, ministero della Difesa, ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Agenzia del Demanio, Regione Lombardia, Comune di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore per la riqualificazione delle tre caserme.

L’Accordo segue il protocollo firmato tra gli enti che prevede l’acquisizione della Caserma Garibaldi da parte dell’Università. Come misura compensativa, l’Ateneo si è impegnato a erogare l’importo corrispondente all’acquisizione – pari 88 milioni di euro – attraverso il finanziamento dei costi di rifunzionalizzazione della Caserma Montello e della Caserma Santa Barbara per le esigenze della Polizia di Stato e per quelle del ministero della Difesa.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran ha commentato “Quello di oggi è un passaggio necessario e fondamentale per la realizzazione di un importante progetto di rigenerazione di edifici storici e grazie alla sinergia tra le istituzioni e la disponibilità dell’Università Cattolica potremo garantire una crescita urbana e un’ottimizzazione dei servizi senza che ciò comporti nuovo consumo di suolo. L’operazione inoltre assicurerà l’ampliamento dell’offerta universitaria cittadina, rendendo Milano una meta sempre più attrattiva per gli studenti di tutto il mondo”.

L’accordo permetterà la valorizzazione e il cambio di funzione di alcune Caserme milanesi. La Polizia di Stato avrà una nuova sede all’interno della Caserma Montello in via Caracciolo mentre le Forze Armate, Ministero della Difesa, saranno nella Caserma Santa Barbara di piazzale Perucchetti. L’Università Cattolica del Sacro Cuore invece si espanderà all’interno della Caserma Garibaldi di piazza Sant’Ambrogio

Advertisement