Advertisement

RISTORANTI THAILANDESI: la cucina Thailandese e Vietnamita è praticamente vegetariana e vegana e atmosfere e sapori thai e vietnamiti si ritrovano allo Shambala, e al Vietnam Monamour di via Pestalozza.

RISTORANTI INDIANI: la cucina indiana a Milano è tra le più gettonate, affascinante e dalle mille varianti. La tradizione dell’India del Nord e del Nepal nel menu del Namastè in zona San Siro: tra le specialità il pollo e gli spiedini d’agnello. Ha tre menu degustazione, di cui uno interamente vegetariano, il Dhaba di via Castaldi: nel menu specialità cotte con il tradizionale forno tandoor o gli speziati curry. Tra gli storici ristoranti indiani della città, il Tara dove le specialità sono cotte nel tradizionale forno Tandoori. In zona Sempione, contaminazioni birmane e tibetane per la cucina indiana del Dawat: da provare il Bhogio Hari Fish, filetti di pesce cotti con verdure e cumino e il Mutton Cianp, carne di montone cotta con 18 tipi diversi di spezie.

RISTORANTI LIBANESI: nei ristoranti libanesi e turchi si possono assaggiare i veri piatti kebab, come tradizione comanda. All’Imperator in zona corso Buenos Aires è possibile mangiare o anche passar solo per il dopocena per godersi un Narghilè da accompagnar magari da te speziati o caffè, rigorosamente alla turca. A metà tra Oriente ed Occidente, la libanese è incontro di diverse tradizione e millenarie radici: il risultato è una cucina fresca, dai sapori decisi e speziati, dove anche le soluzioni per vegetariani non mancano. Tra i ristoranti libanesi a Milano, anche il Dawali è ottimo per gustare ottimi felafel e hummus di ceci.

RISTORANTI GRECI: tra i ristoranti greci qui a Milano si può trovare la tradizione greca in versione “street-food” al Vero Sapore Greco ai Navigli Porta Ticinese. Per cene più strutturate invece c’è il Greek Fusion sempre in zona Porta Ticinese sul naviglio grande di Milano: da provare il moussaka e, a fine di ogni pasto, lo yogurt con miele e noci.

RISTORANTI BALCANICI: in zona Isola c’è il Sasha, delizioso localino giusto sotto il Bosco Verticale: qui la cucina ha una forte impronta balkan con piatti tipici, come la karageorgeva con ripieno di patate, accostati ad un menu creativo più mediterraneo di carne e pesce. Anche cocktail bar: da provare il Sasha Show, cocktail della casa a base di Rakija, bianco d’uovo e altri ingredienti segreti.

Advertisement

RISTORANTI MAROCCHINI:  a El Jadida, dinner’n’dance tutto è dedicato al fascino del Marocco dagli arredi in stile con bassi tavolini intarsiati, stoffe berbere, divani e luci soffuse per serate che iniziano a cena e continuano fino a tardi con musica e spettacoli di danza del ventre, alla cucina marocchina con tanto di danza del ventre, musiche arabeggianti, ambientazioni in stile cariche di fascino e suggestioni.

RISTORANTI SPAGNOLI: l’E.Vent La Vida Y el Gusto con il suo coloratissimo pavimento tutto fatto con le tradizionali piastrelle spagnole propone le tante specialità iberiche come chorizo, jamon, acciughe del mar Cantabrico, baccalà e peperoni.Oltre alle ricette tipiche spagnole, anche taglieri di salumi e formaggio e panini dal piglio più “etnico” e l’aperitivo serale è con le tapas. Molto gettonato per l’aperitivo e per le sue tapas il Tapa Kitchen’n’Bar di via Burlamacchi, zona Porta Romana, con una cinquantida di tapa tra cui scegliere.

RISTORANTI ETIOPI ED ERITREI: qui si mangia con le mani, usando come “posata” un pezzo di injera, una sorta di piada da gusto un po’ acido e dalla consistenza spugnosa. La cucina eritrea ed etiope è tra le più diffuse espressioni dell’Africa culinaria qui a Milano. La proposta è più o meno la stessa per tutti i ristoranti, ovvero un grande piatto comune dove sono serviti sull’injera zighini, shirò con ceci e berberè, spezzatini di pollo o manzo, verdure e lenticchie, salse piccanti e taito. Da provare il Saba in zona Porta Venezia, il Warsà di via Melzo.

RISTORANTI MESSICANI E CUBANI: la cucina del Messico si può assaggiare al Ganas di Corso Como, con aperitivi con finger food tex mex, cena e dopocena con fantasiosi cocktail. In via Col di Lana, invece, ecco un pezzo di Cuba a Milano a La Bodeguita del Medio, famoso non solo per la sua cucina ma per la sua vasta collezione di rum cubani e per i suoi cocktail.

RISTORANTI BRASILIANI E ARGENTINI: tipiche di questa cucina sono le grandi carni alla griglia, asado e churrasco. In Corso di Porta Vigentina ecco El Porteno in Centro Storico, tra i miglori ristoranti argentini a Milano, dove al menu si affianca anche un’eccellente carta dei vini, argentini e non solo. Carne, carne e ancora carne protagonista della cucina brasiliana del Berimbau a due passi da Piazza De Angeli: qui il churrasco e picanha con diversi tagli di carne, compreso l’enorme black angus.

Advertisement