Le Maglie.
Le Maglie.
Advertisement
Giro d’Italia 2017 terminerà la sua corsa in Piazza del Duomo

Giro D’Italia: Milano batte la concorrenza di Roma e conquista la passerella finale del 100 Anniversario.

In un certo senso è come se tornasse a casa #Giro100″.

Così commenta il sindaco di Milano Beppe Sala la notizia che il Giro d’Italia 2017, che segna l’importante traguardo della corsa numero 100, si concluderà a Milano il 28 maggio prossimo dopo tre settimane di gara con partenza il 5 maggio dalla Sardegna, ad Alghero.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La notizia rende felici i milanesi, soprattutto quelli appassionati di ciclismo, che considerano la loro città la tappa conclusiva per eccellenza della corsa rosa, una tradizione iniziata nel 1909 dall’idea del giornalista Tullo Morgagni con la prima gara, che vide La Gazzetta dello Sport “soffiare” l’organizzazione al Corriere della Sera. (Oggi il Giro d’Italia è organizzato da RCS Sport).

Tradizione, che peraltro non ha impedito in diverse edizioni anche recenti di lasciare spazio ad altre città italiane, come negli ultimi anni Verona, Torino e anche Roma.


Giro d'italia 2017 Milano
Giro d’italia a Milano

E dalla “concorrenza” con Roma che in questi giorni si è scatenata sui giornali e sui social una piccola bufera partita da alcune dichiarazioni del presidente del Coni, Giovanni Malagò. «Venendo meno Roma 2024 – ha detto Malagò – nessuno dal Campidoglio mi ha più chiesto aiuto o detto nulla, e ho appreso ieri con stupore dal sindaco Sala che l’ultima tappa arriverà a Milano. Con la candidatura della Capitale l’avrei impedito».

La reazione su Facebook di Filippo Del Corno, assessore alla cultura di Milano, non è pacata:«Sono stufo di questo racconto caricaturale di presunti “scippi” di Milano, là dove la nostra città si sta invece facendo carico di una responsabilità nazionale nell’essere capitale europea all’avanguardia in termini di sviluppo economico, offerta culturale, innovazione tecnologica, diritti civili, gestione di grandi eventi, mobilità sostenibile, accoglienza dei migranti, sostegno alle disabilità e alla fragilità… e potrei andare avanti a lungo.

Ma polemica a parte, il capoluogo lombardo si prepara dunque a festeggiare i vincitori del Giro d’Italia 2017 in piazza Duomo.


 PERCORSO E TAPPE GIRO D’ITALIA 2017

Sono in programma 6 tappe per velocisti, 6 di alta montagna, 7 di media e 2 a cronometro (67,2 chilometri totali), compresa quella che chiuderà il Giro, dall’Autodromo di Monza al Duomo di Milano. Ecco i dettagli:
CONTINUA..
Advertisement