golosaria 2016
golosaria 2016
Advertisement

GOLOSARIA 2016: il 5, il 6 e il 7 novembre da non perdere la manifestazione che propone il meglio dell’enogastronomia con premiazioni e degustazioni.

Da sabato 5 a lunedì 7 novembre torna Golosaria, la rassegna enogastronomica ideata da Paolo Massobrio. Il tema di questa undicesima edizione è “Dal cibo, le civiltà saranno presenti sette aree distinte dedicate ad eventishow-cooking, corsi, premiazioni e incontri.

IlGolosario, la guida a cura di Massobrio e Marco Gatti, ha selezionato 300 gli artigiani del gusto e saranno divisi in isole merceologiche per approfondire il concetto di cibo quale fattore di civiltà. Dalla civiltà del latte e dei formaggi alla norcineria, dalla carne alla panificazione, dal pesce ai dolci e i lievitati, e ancora acqua, pasta e olio, ma anche vino e street food, tutti gli alimenti avranno la loro zona e i loro momenti di approfondimento.

Verrano proposte oltre 100 cantine d’eccellenza e differenti cucine di strada. Spiega Gatti:”Tanto nella rassegna quanto nel nostro taccuino abbiamo voluto valorizzare non i soliti noti, ma i veri protagonisti della ristorazione, spesso ignorati perché c’è da fare una dolce fatica nell’andarli a visitare e scoprire personalmente. Non solo i soliti coronati, quindi, ma i più innovativi, le trattorie, wine-bar, molti gestiti da giovani”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ci sarà un’area principale chiamata Agorà, dove sono ospitati talk, incontri e premiazioni, tra cui il Raduno delle botteghe d’Italia, il riconoscimento Top Hundred, la premiazione delle 100 migliori cantine d’Italia. Accanto potremo trovare le zone Show Cooking, in cui gli chef mostreranno la propria creatività, e Lab in cui gli artigiani presenteranno prodotti e offriranno degustazioni.

L’area Master poi ospiterà corsi avanzati per gli addetti ai lavori, mentre l’area Grill Academy sarà dedicata agli appassionati di barbecue e griglia.

Infine sarà possibile rilassarsi in una zona relax chiamata Fumoir, dove degustazioni ed eventi sono curati dal Club Amici del Toscano.

Orari di apertura: sabato 5 novembre, dalle 14.30 alle 22.00; domenica 6 novembre, dalle 10.00 alle 20.00; lunedì 7 novembre, dalle 10.00 alle 17.00.

Ingresso: 10 euro (8 euro online), ingresso ai 3 giorni: 22 euro.

Dove: MiCo-Milano Congressi MM5 Lilla – fermata Portello
Ingresso pubblico: GATE 3 viale Eginardo ang. via Colleoni

Ecco il programma completo della manifestazione.

Advertisement