mappa metro
mappa metro
Advertisement
Metrò Milano: sulla Rossa già alle 5.40, ecco i nuovi orari.

Metrò Milano: il Comune ha predisposto la mappa con i dettagli delle nuove partenze anticipate.

Weekend di scioperi dei mezzi pubblici in Tutta Italia, ma arrivano anche news positive: il metrò di Milano anticiperà gli orari di apertura al mattino e l’arrivo dell’alta velocità sulla linea ferroviaria Milano – Brescia.

L’anticipo maggiore lo si noterà sulla linea Rossa, che è quella che oggi inizia a viaggiare un po’ più tardi rispetto alle altre.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Da Sesto Fs, per esempio, le corse scatteranno 35 minuti prima, dalle 6.15 di oggi alle 5.40 di domani.

Stesso nuovo orario per Molino Dorino: primi viaggi alle 5.40 contro le 6.10 oggi. Sono alcuni esempi della rivoluzione oraria all’alba che Atm sta mettendo a punto sulle quattro linee del metrò a Milano, così come chiesto dal sindaco Beppe Sala.

Metropolitana aperta mezz’ora prima alla mattina è stata difatti la richiesta del primo cittadino alla partecipata comunale che gestisce i trasporti pubblici in città: “Ho chiesto al presidente di Atm, Bruno Rota, di valutare rapidamente la possibilità di anticipare di almeno 30 minuti l’apertura della metropolitana la mattina – aveva annunciato la scorsa settimana il sindaco Beppe Sala via Facebook – capisco che ci possano essere problemi organizzativi, di manutenzione e di sincronizzazione delle corse, ma penso soprattutto ai tanti che sono costretti ad alzarsi presto la mattina per andare a lavorare.

Entreranno in vigore probabilmente tra circa due mesi.


metrò milano orari anticipati


IL MODELLO: LONDRA DICE ADDIO ALLA “LAST TUBE”

Così il presidente di Atm Bruno Rota si è messo al lavoro con il suo staff e assieme ai sindacati sta perfezionando il nuovo piano orario. Non una banalità, perché ritoccare gli orari dei treni è un tetris delicato e minuzioso, specie se l’idea – così come dichiarato – è quella di migliorare ancora la coincidenza degli interscambi nei nodi principali – Duomo, Centrale, Cadorna e Garibaldi – per far aspettare meno l’utente se deve cambiare linea.

Oggi le prime linee a muoversi lo fanno tra le 6 e le 6.20 del mattino. Il nuovo piano – che potrebbe partire già in autunno e da un costo stimato (a carico del Comune) di qualche milione (sotto i cinque) – anticipa tutte le partenze dai capolinea entro le sei del mattino. E allora da Rho e da Bisceglie i treni inizieranno a viaggiare alle 5.50, sulla 3 dalle 6 di oggi si anticiperà alle 5.40 da San Donato e alle 5.45 dalla Comasina, sulla 5 si aprirà 20 minuti prima rispetto alle 6 di oggi. Mentre sulla Verde i ritocchi sono più differenziati: nessun cambiamento da Gessate (primo treno sempre alle 5.55) mentre dagli altri capolinea si partirà tra i 15 e i 20 minuti prima rispetto a oggi: alle 5.40 da Abbiategrasso, alle 5,45 da Cascina Gobba e alle 5.50 da Cologno e da Assago.

Il piano orari è stato presentato dall’azienda ai sindacati la scorsa settimana, al primo incontro di una serie che avverrà nei prossimi giorni. Da discutere tra le parti c’è ancora il tema della retribuzione aggiuntiva per i lavoratori per il surplus di lavoro, la riorganizzazione della manutenzione e la richiesta all’azienda da parte di alcuni sindacati di procedere a qualche assunzioni per coprire i nuovi turni.

 

Advertisement