56bb24a1c9f56b4ad618cb2a
56bb24a1c9f56b4ad618cb2a
Advertisement
Carnevale Ambrosiano 2016
Quest’anno a Milano il Carnevale Ambrosiano 2016 inizierà sabato 13 febbraio, un giorno prima del celebratissimo San Valentino.
Ecco tutte le info su tutti gli eventi da non perdere a Milano. incluso la sfilata per il Capodanno Cinese.
Il significato di Carnevale deriva dall’espressione latina carnem levare, che significa astenersi dalla carne.
Come di consueto a Milano, la fine del Carnevale si festeggia in ritardo rispetto ad altre città italiane, perché si fa riferimento al rito Ambrosiano anziché a quello Romano.
Infatti, Il Carnevale Ambrosiano milanese, da tradizionedura di più perché nel periodo in cui viveva Sant’Ambrogio, che oggi è il patrono della città, il vescovo era fuori città per un pellegrinaggio e per sua specifica richiesta fu ordinato di posticipare l’inizio della Quaresima solo al suo rientro, che appunto avvenne in ritardo rispetto al Martedì Grasso, il quale precede nel rito romano il Mercoledì delle Ceneri.

 

Da allora il Carnevale termina il sabato Grasso, antecedente alla prima domenica di Quaresima.

 

carnevale-ambrosiano-milano
carnevale-ambrosiano-milano-2015
Come da tradizione, tra le vie del centro, durante la celebrazione si potranno sicuramente distinguere le bellissime maschere come: Arlecchino, Gianduia, Brigella, Pulcinella ed in assoluto le più simboliche del Carnevale milanese Meneghino e Cecca, protagonista indiscusso, che simboleggia un sevo spiritoso che si prende gioco della classe nobiliare.
La maschera di “Domenegh” la riconoscerete dal cappello a tre punte, dalle calze a righe, colorate di rosso e bianche, dalla lunghissima giacca marrone e da un ombrellino rosa.

Il soggetto scelto per quest’anno dalla Pastorale Giovanile FOM e proposto a tutti gli oratori di Milano è quello degli “opposti”. Carri e costumi dovrebbero quindi rappresentare il tema All’incontrario. Il mondo dell’opposto e del contrario; il bianco e il nero, il giorno e la notte, i lupi e gli agnelli però, per questa giornata così particolare smetteranno di essere nemici creando animazioni in comune.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La tradizionale sfilata di carri allegorici partirà alle ore 15.00 da piazza Beccaria.

ECCO GLI EVENTI IN PROGRAMMA a MILANO

 Molteplici sono gli intrattenimenti a Milano connessi al Carnevale Ambrosiano, tra questi appuntamenti, da non dimenticare il corteo del sabato Grasso che sfilerà da Via Palestro fino a Piazza Duomo, passando da Corso Venezia, San Babila e Corso Vittorio Emanuele.

Durante la settimana del Carnevale Ambrosiano il quartiere milanese di Porta Venezia si anima con un fitto calendario di iniziative diurne e notturne coordinate da Porta Venezia Social District e pensate per far divertire grandi e piccini.

Torna anche quest’anno il Milano Clown Festival: 120 spettacoli a ingresso libero tra Isola, via Padova e piazza Duomo per (ri)scoprire quanto la vita possa essere meravigliosa.“?pGbjIipIMMrliYlIDGksgmGGilMFLQKDlClBmHhlMrhEGmhpiHNgKPkqgGmJejFGVMAJMHkSLmGvlKKLFkHbGhHCVlKuGivJ

Quest’ anno, inoltre, grazie alla grande volontà del gruppo dei “fathers survivors” in collaborazione con la scuola di ballo “Passione Danza” ci sarà  la possibilità di assistere alla messa in scena del nuovo show dedicato al musical dei “Blues Brothers ” dove non mancheranno effetti speciali, balli e interpretazioni teatrali per uno spettacolo entusiasmante.

I partecipanti, impegnati alla realizzazione di strutture, personaggi animati e scenari cercheranno di dare il massimo per poter rendere indimenticabile il giorno legato alla più antica tradizione, il Carnevale, il tutto contornato da musica e la partecipazione del Corpo Musicale di Parabiago.

 L’appuntamento è fissato per il 13 febbraio, alle 15, in piazza Mercato e alle 15.30 in piazza Maggiolini. In caso di brutto tempo sarà posticipato al giorno dopo. Non mancheranno nuvole di coriandoli e tanta tanta allegria.

Dall’11 al 14 febbraio presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italianapresenta ‘Il gesto comico – 11 film per Carnevale’: una serie di divertenti film non parlati, ma con  protagonisti che riescono a comunicare perfettamente attraverso la gestualità, la mimica facciale e grammelot  incomprensibili. Per ulteriori informazioni: , telefono: 02 87242114.

MERCATI e STREET FOOD

Il 14 di febbraio il Wunder Mkt di via Valtellina 23 vi stupirà con oggetti bizzarri, dolci da regalare e street food a volontà.

?IpiHJHFIIJGKtJplIUMLGZLzJGkEmSGgMoMKkKKiKGkfkcLlBLMrkMUGvLlghLfgOjJmihKljTigUlcMjLmMfpMGhGjiSJPjIFgSSKrYhLBAMBINI

Se non volete rinunciare allo spirito carnevalesco nemmeno mentre girate per i musei, il Mudec è ciò che fa per voi: venerdì 12 febbraio qui si festeggia con Scherzi da collezione, un laboratorio creativo dedicato ai bambini. Al Kikolle Lab di via Bronzetti feste in maschera per bebé, laboratori per creare costumi personalizzati e biscotti di Arlecchino. Al Museo del Duomo il Carnevale è bianco: domenica 7 febbraio qui viene proposta una visita guidata in costume. Il 6 febbraio invece, il Carnevale del GAM si celebra tra gli dei dell’Olimpo, con atelier e visita guidata tra le opere, per i bambini da 6 a 11 anni.
?wHOgBGloLGykhLhzhygygkMgfjbHPMIcKujZMoLmnmiAHriyHHNjXHaKPggjbIzkdiahAKMUkfgvmVJJkmmHlQKjjQMdTMR

FESTE IN MASCHERA

In occasione dei 50 anni della celebre canzone “Il Ragazzo della Via Gluck” di Adriano Celentano, festa a tema vintage anni ’60 su accredito in zona Piazza Duomo Venerdì 12 Febbraio a partire dalle  ore 23.30. INFO.

 Carnevale Ambrosiano
il ragazzo della via gluck-festa-a-tema-celentano

Inoltre, alcuni fans del Molleggiato hanno organizzato per sabato 13 febbraio una serie di eventi per festeggiarlo, inclusi un mercato del baratto e un particolare flash mob in tema nella storica via Gluck.

Sempre Sabato 13 Febbraio, segnaliamo altre 2 feste in maschera da non perdere a Milano:

  • GLOBAL RADIO CONFERENCE, il più grande festival di Carnevale su prevendita. 7 stage musicali.
 Carnevale Ambrosiano
Per maggiori informazioni e Prevendite: Ph. +39 339.8868889

 

  • PSYCOPATHIC HOSPITAL, festa a tema in Piazza Affari MILANO a partire dalle 23.00. INFO.

 

 Carnevale Ambrosiano

 

E per concludere la settimana, in Occasione di San Valentino 2016 a Milano ecco 2 eventi da non perdere:

  • Cena Romantica x 2 & Buffet NHERO Fondente, in zona Repubblica, Milano. INFO.

 Carnevale Ambrosiano

  • Salon du Chocolat Milano, The Mall – Porta Nuova Varesine, Milano INFO.

 

 

Buon Carnevale a Tutti i Lettori di MilanoEvents.it  !!!

Advertisement