Il governatore: Esercito aumenta sicurezza reale e percepita
“Plaudo all’iniziativa. Un intervento che, come Regione Lombardia, invochiamo da tempo e che ci auguriamo possa riguardare anche altri Comuni lombardi e un ulteriore rafforzamento di presenze nella città di Milano”. Così il presidente della Regione, Attilio Fontana, sui profili social, commenta l’annuncio del ministro Piantedosi sul ritorno, a partire da settembre 2023, a Monza così come a Ferrara e Pisa, dei presìdi di ‘Strade sicure‘ anche in Lombardia.
“L’Esercito al fianco di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Polizia locale, ai quali rinnovo il più ringraziamento per l’impagabile lavoro che garantiscono ogni giorno, contribuirà a elevare il livello di sicurezza reale e percepita” conclude il presidente Fontana.
Milano è la città con più reati su base annua
Scippi, rapine, aggressioni e furti caratterizzano sempre più le cronache legate alla città di Milano. Il quotidiano Il Giorno ha elaborato alcuni dati in cui emerge che Milano è la città in cui avvengono più reati denunciati in un anno. A Milano avvengono 5.985 reati all’anno ogni 100.000 abitanti.
Secondo posto in questa particolare classifica per Rimini e poi c’è Torino. Seguono Roma, Napoli e Palermo.
*Naturalmente non è detto che il numero di reati denunciati sia equivalente al numero dei reati commessi perché non ovunque sia ha la stessa propensione a denunciare.