Intitolato a Godard il cinema di Fondazione Prada a Milano
Ad un anno dalla morte di Jean-Luc Godard, avvenuta il 13 settembre 2022, la fondazione Prada Milano ha deciso di intitolare al regista franco-svizzero il proprio cinema.
L’intento è di rendere omaggio ad una delle figure più visionarie ed innovative della cinematografia mondiale, capace di influenzare con la sua opera generazioni di cinefili, artisti e spettatori.
“Il cinema – ha osservato Miuccia Prada – è un laboratorio di nuove idee e uno spazio di formazione culturale, per questo abbiamo deciso di dedicare la nostra sala a Jean-Luc Godard.
Con il nuovo nome arriva anche il rilancio della proposta cinematografica di Fondazione Prada, che con la curatela di Paolo Moretti intende esplorare, dal primo settembre 2023, il cinema del presente e del passato come un “festival aperto” in continua evoluzione con un fitto programma di proiezioni che comprenderà rassegne tematiche, retrospettive, prime visioni, restauri e focus sulle pratiche attuali e appuntamenti dal vivo con registi, attori e critici.