Milano è prima in Italia per mobilità ecologica
Milano è prima in Italia per la mobilità in sharing ed elettrica. Lo dice la classifica del 2023 delle “clean cities” del continente europeo.
Questo risultato è stato ottenuto grazie a diversi indicatori, tra cui la disponibilità di biciclette, monopattini e auto elettriche, la presenza di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e la percentuale di autobus a zero emissioni.
Secondo tali parametri, Milano raggiunge un ottimo risultato per la presenza di bici e monopattini e per gli autobus a zero emissioni, ottenendo il 75% e il 71%. Con un risultato di 38%, il dato peggiore riguarda la distribuzione di infrastrutture per ricaricare i veicoli elettrici.
Al secondo posto in Italia c’è Torino (16esima in Europa) ed al terzo Roma (28esima), mentre Napoli resta poco fuori dal podio (34esima in Europa).
Il capoluogo lombardo si è posizionato al settimo posto in Europa, su 42 centri urbani monitorati, con un punteggio del 58%.
Le prime tre posizioni nella classifica europea sono occupate da Copenhagen, Oslo e Parigi. Tuttavia, Parigi potrebbe perdere il suo terzo posto a causa della recente decisione di abbandonare i monopattini elettrici in sharing.