Haydn e Beethoven al Conservatorio
Advertisement

Concerto Haydn e Beethoven

Mercoledì 1° marzo 2023, doppio appuntamento (ore 20:45 e 22:00) alla Sala Verdi del Conservatorio con la SWD Philharmonie diretta da Gabriel Venzago e il pianista Antonio Chen Guang.

Il programma inizia con “Omaggio a Ennio Morricone” di Matteo Del Soldà, un brano commissionato dalla Società dei Concerti di Milano, e a seguire, la Sinfonia n. 102 di Haydn e Il Concerto n.5 di Beethoven.

La Sinfonia n. 102 Haydn, come alcune delle ultime opere sinfoniche del musicista, è anticipatrice dei modi beethoveniani, soprattutto nel contrasto drammatico dello sviluppo dei temi e nell’oscillazione tra tonalità maggiore e tonalità minore. La musica di Haydn rimane all’interno della classicità, ma già si intuisce il nascere di una nuova sensibilità che si svilupperà nel successivo periodo romantico.

Il Concerto n.5 “Imperatore” di Beethoven è il più imponente e monumentale dei cinque concerti scritti per pianoforte. Tutta la potenza eroica nasce dal turbinio iniziale di scale e arpeggi dello strumento solista che delinea il tema del primo movimento, subito ripreso dal “tutti” dell’orchestra. Il secondo movimento vede un pianoforte lirico e poetico che, quasi come il dispiegarsi di un canto, raggiunge le vette più alte dell’astrazione musicale beethoveniana. A conclusione, un grandioso e irrefrenabile Rondò, con il virtuosismo e le arditezze tecniche del solista a dominare incontrastati la scena.

Advertisement