A seguito dei rilievi effettuati da ARPA, Agenzia regionale per l’ambiente, è stato certificato da ieri, giovedì 16 febbraio, il superamento della prima soglia prevista dei valori di PM10. Pertanto a partire da oggi, venerdì 17 febbraio, sono attive a Milano le misure temporanee ed emergenziali di primo livello per il miglioramento della qualità dell’aria come stabilito dal Piano Aria del bacino padano e della Regione Lombardia.
Le misure temporanee ed emergenziali del Piano Aria regionale scattano quando i livelli di concentrazione di PM10 superano il valore di 50 μg/m3 per quattro giorni consecutivi. Vengono attivate entro il giorno successivo a quello di controllo, ovvero il martedì e il venerdì, e restano in vigore fino al giorno di controllo successivo.
Il blocco emergenziale è in vigore tutti i giorni, anche sabato e domenica e festivi infrasettimanali, dalle ore 7:30 alle ore 18:30 e riguarda i veicoli sino alla categoria Euro 4.
In concomitanza con lo sciopero nazionale del trasporto pubblico indetto da USB e Cobas, per la sola giornata di oggi, venerdì 17 febbraio, le limitazioni riguarderanno solamente gli ambiti del riscaldamento e dell’agricoltura, non interessando invece il settore della mobilità.