Carbonio: spettacolo teatrale
Dal 7 al 26 febbraio 2023, va in scena al Piccolo Teatro “Carbonio”, una riflessione sulla condizione predatoria umana, con Federica Fracassi e Mario Pirrello.
Come insegna la chimica, il carbonio è l’elemento base della vita sulla Terra, ma dall’incontro di un uomo con un extraterrestre, si scopre che questi non presenta carbonio tra i costituenti del corpo.
Una donna ha il compito di verificare la veridicità dell’incontro con l’uomo che ha vissuto l’esperienza. Questo evento porta i due a una contrapposizione: la donna è dubbiosa e sospettosa, l’uomo coglie invece la possibilità di abbandonare una vita che porta in sé il ricordo di un dolore insopportabile.
Da questa vicenda esce fuori il rapporto del genere umano con l’infinito, tra gli entusiasmi delle prime missioni spaziali degli anni ’70 e le ingenuità di una rapida conquista dello spazio. Ai dialoghi tra i due personaggi si alterna il commento delle immagini registrate sul Golden Record (il CD inviato nel 1977 nello spazio con due sonde, contenente suoni e immagini su vita e cultura terrestri), in un contrappunto ironico che sottolinea i timori e le velleità dell’individuo di fronte al mistero della sua collocazione nell’universo.