Una volta nella vita: musical
Dall’11 novembre al 4 dicembre va in scena al Teatro San Babila “Una volta nella vita”, con la Compagnia della Rancia e la regia Mauro Simone.
Il musical è tratto dal film Once del regista irlandese John Carney, vincitore dell’Oscar 2006 per la Migliore Canzone Falling Slowly. Nel 2011 Once diventa uno spettacolo musicale, con il libretto di Enda Walsh e la colonna sonora di Glen Hansard e Markéta Irglová, vincendo 8 Tony Award, 2 Olivier Award e un Grammy Award.
“Una volta nella vita” narra la storia di un musicista di strada di Dublino e di una giovane donna colpita dalle sue struggenti canzoni d’amore che in cinque giorni ne rivoluziona la vita e lo spinge a sognare di nuovo. Non solo una storia d’amore tra due ragazzi, ma anche il racconto di due vite immerse in un vortice tra vita reale e speranze, un inno alla vita e un messaggio di coraggio attraverso il linguaggio universale della musica.
Un eccezionale gruppo di 11 artisti, recita canta e suona tutti gli strumenti sul palco. L’universalità della storia elimina i nomi propri dei protagonisti: il ragazzo che canta con la sua chitarra un amore perduto e la Ragazza, positiva, tenete e leale, sono impersonati rispettivamente da Luca Gaudiano, vincitore nel 2021 delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo, e Jessica Lorusso, attrice, cantautrice e danzatrice.