Milano è la meta turistica più inclusiva in Italia del 2022. La città ha ricevuto il premio Inclusivity index di Italia destinazione digitale, il riconoscimento ideato da The data appeal company – Gruppo Almawave e assegnato alle regioni e alle destinazioni turistiche italiane che hanno registrato le migliori performance online, distinguendosi agli occhi di turisti e visitatori in termini di percezione dell’offerta, della qualità dell’ospitalità, di servizi e di esperienza.
Milano meta turistica più inclusiva
Il premio, giunto alla 7a edizione, si basa sul monitoraggio e sull’analisi dei big-data raccolti nel periodo compreso tra il 1° settembre 2021 e il 31 agosto 2022 dalle tecnologie di Intelligenza artificiale sviluppate da The data appeal company: 33 milioni di tracce digitali hanno consentito di esaminare ben 770.000 punti di interesse turistico, storico e culturale nonché strutture ricettive, quali hotel, locali e ristoranti del Paese.
L’edizione di quest’anno ha assegnato complessivamente otto premi, tra questi quello dedicato all’indice di inclusività, nell’ambito del quale Milano è risultata la città con la migliore performance. La premiazione è avvenuta ieri, al Global village arena di Rimini, nell’ambito del TTG Travel experience – la fiera internazionale del turismo B2B –, cui ha preso parte in collegamento l’assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche giovanili del Comune di Milano Martina Riva.
“Ringrazio gli organizzatori del premio Italia destinazione digitale e soprattutto gli utenti in rete che hanno riconosciuto in Milano una meta turistica inclusiva – ha commentato l’assessora Martina Riva –. Ne sono felice. Questo è un bel riconoscimento all’impegno della nostra città in tema di diritti e un ottimo punto di partenza in vista della Convention mondiale del turismo LGBTQ+ che ospiteremo dal 26 al 29 ottobre. Dopo il pesante colpo inferto dall’emergenza sanitaria al settore, a Milano il turismo è tornato a crescere nel 2022. Il terzo trimestre di quest’anno vede un numero di ingressi in città superiore allo stesso periodo del 2019, un trend che contiamo di confermare e rafforzare anche attraverso lo sviluppo di un’offerta turistica sostenibile e inclusiva di qualità sempre più articolata e completa”.
Nel corso dell’appuntamento è stato presentato anche il report “Tutti i dati d’Italia 2022”, che si propone di misurare lo stato dell’arte dell’offerta turistica italiana, così come è stata vissuta e raccontata dagli utenti online tra il 2021 e il 2022.