“La vita davanti a sé” con Silvio Orlando
Dal 13 al 21 settembre 2022, Silvio Orlando è interprete de “La vita davanti a sé”, tratto dall’omonimo romanzo di Romain Gary pubblicato nel 1975, in scena al Teatro Franco Parenti.
L’ambiente in cui si svolgono gli eventi è un palazzone della periferia francese: è la vita vista attraverso gli occhi innocenti di Momò, un bambino arabo che vive nella pensione dell’anziana Madame Rosa, ex prostituta che si occupa dei bambini che le “colleghe” non possono mantenere.
L’opera mette in luce il tema della convivenza e le disuguaglianze tra culture e religioni diverse, dove non contano tanto i legami di sangue, quanto il desiderio e la voglia di vivere. In un micromondo chiuso e claustrofobo, la vita trova un senso attraverso l’amore materno dell’anziana signora per il ragazzo.
Silvio Orlando restituisce con dolcezza l’ironia e la leggerezza di Momò, in una lettura commovente e divertente allo stesso tempo, che affronta temi difficili con lievità.
Insieme a Orlando, quattro bravi musicisti eseguono una colonna sonora che è un miscuglio tra canzoni francesi, ritmi africani e musiche klerzmer, come a significare le molteplici voci di quel palazzo.