Milano Scultura: torna la fiera dedicata alle arti plastiche
Milano Scultura, giunta alla sua 6° edizione, torna alla Fabbrica del Vapore, dal 9 all’11 settembre 2022.
La fiera italiana interamente dedicata alle arti plastiche, organizzata con il patrocinio del Comune di Milano, vedrà più di 40 tra artisti e gallerie, selezionati con attenzione dalla direttrice Ilaria Centola e dal curatore Valerio Dehò.
L’intento è riportare al centro la scultura non solo come linguaggio tradizionale, ma anche come forma espressiva capace di raccontare i grandi temi del contemporaneo grazie alla presenza di progetti monografici attuali.
Milano Scultura si propone anche come luogo di confronto grazie alla collaborazione con le scuole e in particolare con l’Accademia di Brera che anche quest’anno partecipa con un progetto tematico, dal titolo Focus Trasformazioni.
L’inaugurazione di Milano Scultura 2022 è fissata per venerdì 9 settembre dalle 18.00 alle 22.00, con la performance No War No Crimes in cui l’artista e performer Ernesto Jannini prova a tenere in equilibrio sul mento un missile terra-aria mentre recita poesie tratte dall’opera di Dante Vita Nova, una metafora visiva e performativa tesa a sottolineare le grandi contraddizioni vissute dall’uomo contemporaneo.
Ingresso gratuito.