LOMBARDIA AUTENTICA TOUR AREE INTERNE
Un tour in 12 tappe nella Lombardia Autentica: un’occasione per consolidare e costruire le politiche strategiche per e con le comunità locali e i piccoli Comuni, in particolare quelli situati nelle aree interne, intervenendo a 360° ed in modo coordinato, sia sul fronte degli investimenti tradizionali che su quello del capitale sociale, per accrescere l’attrattività dei territori.
Regione Lombardia individua linee di sviluppo per garantire ai cittadini che abitano nelle zone più deboli maggiori opportunità di valorizzare le proprie potenzialità, tramite il potenziamento delle infrastrutture pubbliche e private, dei servizi e delle competenze, per promuovere lo sviluppo economico delle comunità locali in modo sostenibile e inclusivo. Investimenti mirati per un’azione di sistema che, per le aree urbane come per quelle interne, possa dare concretezza alle richieste dei diversi territori di sentirsi protagonisti di una nuova stagione di crescita sociale, civile, economica, da guidare e indirizzare in una logica che guarda al futuro e punta su sostenibilità, green economy e transizione digitale.
La Lombardia del domani sarà sempre più un’unica, grande Smartland, dotata di infrastrutture materiali e connessioni digitali, in grado di offrire efficaci servizi di prossimità in ambito sanitario, sostenere le specificità dei diversi sistemi produttivi, impegnarsi nella diffusione dei risultati degli investimenti in ricerca e innovazione; senza dimenticare elementi fondamentali come la coesione sociale e un’adeguata offerta di proposte culturali, artistiche, sportive e ricreative.
LE TAPPE
-
Oltrepò Pavese
29 Giugno
AdvertisementIl presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, incontrerà sindaci, stakeholder, rappresentanti delle istituzioni, del terzo settore e della filiera agroalimentare dell’Oltrepò Pavese. Tra le tappe: Varzi, Ponte Nizza, Salice Terme.
-
Valcamonica
7 luglio
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sarà a Montecampione e in Bassa Valle Camonica, in provincia di Brescia, per una serie di appuntamenti con partner, stakeholder e istituzioni del territorio. Tra le tappe: Piamborno, Borno, Malegno.
-
Alto Lago di Como e Valli del Lario, Lario Intelvese e Valli Lario Ceresio
11 luglio
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in visita nell’Alto Lago di Como e Valli del Lario, Lario Intelvese e Valli Lario Ceresio. Tra le tappe: Argegno – Pigra, Colonno, Pianello del Lario, Gravedona ed Uniti, Colico, Bellano.
-
Lomellina
Data in via di definizione
-
Valchiavenna
Data in via di definizione
-
Valtrompia + Val Sabbia e Alto Garda
Data in via di definizione
-
Laghi Bergamaschi – Sebino Bresciano
Data in via di definizione
-
Piambello – Verbano
Data in via di definizione
-
Val Seriana – Scalve
Data in via di definizione
-
Oltrepò Mantovano
Data in via di definizione
-
Lario Orientale – S. Martino e Imagna
Data in via di definizione
-
Valle Brembana – Morbegno
Data in via di definizione
MONITORAGGIO AZIONI
La dashboard monitora gli interventi e le azioni avviate da Regione Lombardia a partire dal 2018 nei territori dei Comuni facenti parte delle Aree interne definite con DGR 5587 del 23/11/2021.
La fonte dei dati è costituita da:
- BandiOnLine (piattaforma per la consultazione e la partecipazione ai bandi promossi e finanziati da Regione Lombardia.)
- Sis.Co (portale dedicato alle aziende agricole, incluso nel Sistema Informativo per le Politiche Agricole)
- dalla banca dati integrata relativa al Piano Lombardia
- dal patrimonio informativo costantemente aggiornato da ARIA S.p.A. in collaborazione con le Direzioni generali della Giunta regionale.
I dati rappresentati sono in continuo aggiornamento.
Oltre agli interventi presenti nella dashboard, Regione Lombardia attua anche altri interventi significativi per i territori delle Aree interne, che vengono gestiti a un livello territoriale e con modalità che ne rendono difficoltosa la valorizzazione a livello comunale. Questi interventi non sono inclusi nella dashboard e si tratta, tra gli altri, di opere infrastrutturali non ricadenti direttamente (o ricadenti solo in parte) nei Comuni individuati, ma della cui presenza la comunità locale beneficia comunque, oppure di attività gestite a un livello territoriale più ampio rispetto alla singola Area interna (Provincia, ATS, ecc.).
Per tutte le info CLICCA QUI