Al via i lavori di demolizione del fabbricato che fino al 2017 ha ospitato la discoteca “Karma – Borgo del tempo perso” in via Fabio Massimo 36 a Porto di mare, nel Municipio 4. Parte così la prima fase degli interventi previsti con il progetto in capo alla società Socialmusiccity, che nel luglio scorso si è aggiudicata il bando pubblico per la concessione in diritto di superficie per 30 anni dell’intera area, che copre una superficie di circa 30mila m2.
Partono i lavori dell’ex Karma
Si tratta di interventi che trasformeranno strutture ammalorate e in disuso, quelle che ospitavano la sala da ballo con le sue pertinenze esterne, in un complesso multidisciplinare che asseconda e potenzia la vocazione della zona come “Parco della musica” e che comprenderà una tensostruttura per eventi e concerti, spazi per la didattica utilizzabili anche come camerini per gli artisti coinvolti negli spettacoli, la realizzazione di una piscina dotata di anfiteatro urbano all’aperto (circa 3700 m2) adatto per ospitare eventi culturali, campi da padel con relativi spogliatoi, una grande piazza da cui si dipanano le funzioni principali del nuovo complesso adatta ad ospitare eventi.
Il progetto prevede anche un’area espositiva di circa 600 m2 in concessione a Coldiretti, per la realizzazione del suo mercato, e la nascita di un’area verde alberata con la posa di nuove piante, in particolare tigli, oltre a zone a prato e siepi.
Rispetto all’idea originaria, i circa 200 posti auto previsti non saranno più concentrati in un unico parcheggio ma, per maggiore comodità e funzionalità, disseminati nell’area. La zona dell’ex parcheggio verrà invece integrata con il sistema delle aree verdi circostanti.
I nuovi volumi edilizi copriranno una superficie totale di circa 6100 m2.
La fase di demolizione, che partirà nei prossimi giorni, durerà circa un mese, dopodiché inizieranno i lavori per le nuove realizzazioni, divisi per lotti: il primo si concentrerà sulla tensostruttura per arrivare poi al parco, ai campi da padel e alla piscina, con l’obiettivo di terminare l’intero complesso entro l’estate 2023.