Mr. Arbitrium Giannelli allArco Della Pace a Milano
Mr. Arbitrium Giannelli allArco Della Pace a Milano
Advertisement

Mr Arbitrium: un gigante all’Arco della Pace

Mr Arbitrium è una scultura in resina alta 5,4 metri, opera dello scultore Emanuele Giannelli. E’ stata precedentemente appoggiata alla facciata esterna di palazzi storici e chiese in altre città; ora è appoggiata all’Arco della Pace di Milano.

“Mr Arbitrium” è una muscolosa figura maschile la cui interpretazione è ambivalente e quindi, arbitraria: potrebbe indifferentemente spingere o sostenere un muro.

E’ ambivalente anche nel significato più profondo: abbattere i muri delle chiese o del palazzi che simboleggiano il potere, ovvero sostenere queste istituzioni come imprescindibili simbolici della nostra cultura?

Ognuno di noi è continuamente chiamato ad assumere una posizione all’interno della società, scegliendo tra due diverse vie: spingere o sostenere, distruggere o mantenere, rinunciare alla tradizione o rafforzare le sue fondamenta.

In un’ottica ribaltata, l’artefice dell’opera non è più l’artista, ma ciascuno di noi, con la propria “weltanschauung”, le proprie scelte di vita, la propria coscienza.

Advertisement

 

Advertisement