Si ripete la tradizione della bandiera italiana a fianco della Madonnina in ricordo delle Cinque giornate di Milano
Sventola già, affiancata alla Madonnina della guglia più alta del Duomo, il Tricolore italiano in ricordo delle Cinque giornate di Milano, uno tra i più noti eventi del risorgimento.
Milano era la capitale del Regno Lombardo-Veneto, annesso all’Impero austriaco, ed erano giunte in città notizie di moti rivoluzionari in altri stati europei.
Tra il 18 e il 22 marzo 1848 scoppiarono in città i moti insurrezionali popolari che portarono alla cacciata (temporanea) delle truppe austriache comandate dal maresciallo Radetzky e furono prodromi all’inizio della alla Prima Guerra d’Indipendenza.
L’imbandieramento è effettuato dagli operai della Veneranda Fabbrica del Duomo che 11 volte l’anno provvedono a “scalare” la guglia e a posizionare il vessillo sull’alabarda alla destra della statua.
Le prossime date saranno il 25 aprile giorno della Liberazione, il 1° maggio Festa del lavoro e il 2 giugno Festa della Repubblica. Il 9 maggio, alla bandiera italiana, si affiancherà anche la bandiera dell’Unione Europea per la Giornata dell’Europa.