70 servizi igienici automatizzati in arrivo a Milano
A Milano ritornano i vespasiani, che ora si chiamano servizi igienici pubblici automatizzati.
I servizi igienici saranno completamente gratuiti e con un sistema di sanificazione autopulente; 21 saranno nuovi mentre i 49 esistenti saranno risistemati.
Al bando indetto da Palazzo Marino hanno risposto tre operatori: MediaOne srl, Ati Vox Media e A&C Networks, Urban Vision spa.
Chi si aggiudica la gara dovrà sobbarcarsi i costi di confezione e manutenzione degli impianti, rientrando delle spese grazie alla possibilità di installare 97 impianti pubblicitari digitali, alcuni da rifare ex novo, altri – oggi analogici – da trasformare e rammodernare.
Grazie alla sponsorizzazione, il Comune di Milano azzererà il costo della riqualificazione e dell’installazione dei nuovi impianti insieme alle spese di manutenzione e gestione offrendo alla cittadinanza un servizio che non sarà più a pagamento.
“Ora il Comune dà una risposta concreta, perché i bagni pubblici sono un elemento importante del decoro e un servizio richiesto da tutta la popolazione, oltre che dai turisti”, spiega l’assessore al Piano quartieri, Pierfrancesco Maran. “Questo bando ci consente di avere servizi migliori, ben gestiti e senza oneri”.