Ciclo di incontri al Conservatorio di Milano
Il Conservatorio di Milano, la Fondazione Bracco, gli Istituti Clinici del Maugeri di Pavia e il Museo del Violino di Cremona, avvieranno tre incontri sul tema “Musica e Medicina: dal benessere alla cura”, con l’intento di approfondire le relazioni tra arte e scienza, con interventi di esperti ed esecuzione di brani musicali.
E’ noto sin dall’antichità il potere curativo della musica. La scienza oggi ci dice che la musica è un valido strumento di cura in numerosi ambiti clinici, come gravidanza e il parto, o nel contesto ospedaliero.
Gli incontri sono rivolti a medici, sanitari, musicisti, anche in vista della prossima apertura del corso di musicoterapia che il Conservatorio avvierà dal prossimo anno.
Si parte il 10 marzo 2022 dalle 10.30 alle 12.30 al Conservatorio di Milano con “Musica per la salute materna e fetale “. Interverranno Enzo Grossi della Fondazione Bracco su “Musica in gravidanza e sala parto” e Manuela Filippa dell’Università di Ginevra su “Musica e salute fetale”. Introduce Chiara Benedetto dell’Università di Torino.
Concluderà l’incontro un momento musicale curato del Conservatorio di Milano. Sara Bellettini al violino e Halyna Malenko al pianoforte eseguiranno le “Sei variazioni in sol minore KV360” e la “Sonata per violino e pianoforte in si bemolle maggiore KV378”, entrambe di Wolfgang Amadeus Mozart.
Gli altri due incontri si terranno: il 7 aprile a Pavia presso l’Istituto Clinico Scientifico Maugeri (Musica in ambito neurologico) e il 4 maggio a Cremona presso il Museo del Violino (Musica in ambito ospedaliero).