Mico Pugliares in Uora vo cunto
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022 ore 20.00, al Teatro della Cooperativa, va in scena un testo di Mico Pugliares con la regia di Renato Sarti e le musiche di Enzo Di Caro.
Il “Re topo fa alla guerra” è una storia fantastica, lungo il solco delle favole di Esopo, dove gli animali che parlano sono metafora dei vizi e delle virtù degli umani. Topi, capre, pecore e maiali combattono una guerra contro i dinosauri e alla fine chi vincerà sarà la saggezza, qualità poco praticata dagli uomini.
Re topo fa alla guerra mescola gli elementi della tradizione del “cunto” siciliano con i caratteri propri della commedia dell’arte, trasformando la cadenza della filastrocca in ritmo della recitazione con suoni e giochi di parole che evidenziano il legame dell’autore con la propria terra di Sicilia.
Mico Pugliares è attore e musicista, impegnato in diverse produzioni teatrali di improvvisazione, ideatore di molti spettacoli tra cui “ e co-fondatore della Piccola Compagnia dell’Istinto-Teatro di ricerca e di Improvvisazione.