Lorenzo Viotti dirige la Filarmonica della Scala
Giovedì 24, sabato 26 e domenica 27 Febbraio 2022, sono i tre appuntamenti per la grande musica sinfonica russa. La Filarmonica della Scala è guidata dalla bacchetta del maestro Lorenzo Viotti.
PROGRAMMA
Pëtr Il’ič Čajkovskij
Serenata in do magg. per archi op. 48
Sergej Vasil’evič Rachmaninov
Sinfonia n. 2 in mi min. op. 27
La Serenata op. 48 è una composizione per archi del 1880, nata in un periodo di profonda crisi sentimentale del musicista. La composizione ha un carattere sereno e disimpegnato, ben lontana dal pessimismo di altre sue composizioni. Il gusto per la danza pervade il Valse del secondo movimento, col medesimo sfavillio di colori che si riscontra nei più celeberrimi balletti.
La Sinfonia n. 2 di Rachmaninov, composta tra il 1906 e il 1907, è un’opera tardo-romantica con alcuni tipici tratti di tale musica (il sentimento, il patetico, il malinconico). Presenta due caratteristiche proprie di molte opere del musicista: il tema gregoriano del Dies Irae e la forma di tipo ciclico, quest’ultima soprattutto nel Finale, dove compaiono temi presenti nei movimenti precedenti. Abbastanza evidenti i richiami alle musiche di Čajkovskij.
Lorenzo Viotti è figlio dello scomparso direttore Marcello Viotti e, benché giovane, si è conquistato il consenso di critica e pubblico come direttore della Netherlands Philharmonic Orchestra e della Dutch National Opera.
Biglietti disponibili qui.