Due pianoforti per Rachmaninov alla Scala
Venerdì 18 febbraio 2022, alle ore 20.00, Daniil Trifonov e Sergei Babayan eseguiranno brani di Rachmaninov per due pianoforti.
In programma
Sergej Vasil’evič Rachmaninov
Suite n. 1 in sol min. op. 5 per due pianoforti
Barcarola – Allegretto
La Notte… l’amore – Adagio sostenuto
Le lacrime – Largo di molto
Pasqua russa – Allegro maestoso
Suite n. 2 op. 17 per due pianoforti
Introduzione
Valzer
Romanza
Tarantella
Danze Sinfoniche op. 45a (versione per due pianoforti)
Non allegro
Andante con moto (tempo di Valse)
Lento assai – Allegro vivace – Lento assai – Allegro vivace
Rachmaninov è stato un compositore, pianista e direttore d’orchestra russo (1873-1943) naturalizzato negli Stati Uniti e rappresenta uno degli ultimi musiciste del tardo Romanticismo, considerato che la sua musica riprende i temi della grande tradizione dell’Ottocento.
La Suite n. 1 è stata scritta nel 1893, I titoli dei movimenti prendono spunto dai versi di poeti romantici. Il tema dell’amore nei primi due movimenti anima la musica con una scrittura colorata e appassionata. Il terzo movimento è ispirato alle campane delle cattedrali che Rachmaninov sentiva da giovane, mentre il quarto movimento cattura l’eco del suono di giubilo del carillon pasquale.
La Suite n. 2 è stata scritta tra il 1900 e il 1901. E’ una suite virtuosistica di natura orchestrale. Il primo movimento funge da introduzione, simile a una marcia; il secondo e il quarto movimento sono danze (un valzer e una tarantella); tra le due danze è inserito un lento terzo movimento.
Le Danze Sinfoniche, scritte per orchestra e trascritte per due pianoforti, sono datate 1940 e rappresentano l’ultima opera composta del musicista.
Biglietti disponibili qui.