Obbligo vaccinale per le Forze dell’Ordine
Da mercoledì 15 dicembre è entrato in vigore l’obbligo vaccinale per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine e polizie locali.
La Regione Lombardia ha riattivato diversi slot di prenotazione del centro vaccinale Fiera Milano City come ha dichiarato lo stesso assessore regionale alla Polizia Locale, Riccardo De Corato.
“Presso la struttura gli agenti di polizia locale e delle altre forze dell’ordine vengono indirizzati, tramite apposita segnaletica, ad uno spazio a loro riservato – prosegue De Corato -. Ci tengo a sottolineare come la Polizia Locale, dimostrando grande responsabilità, non abbia aspettato l’obbligatorietà in vigore da domani, iniziando già autonomamente a sottoporsi ai richiami con la dose booster”.
Chi non si adegua alle nuove regole rischia multe salate e la sospensione. Via manette e arma in dotazione a chi tra le forze dell’ordine non è vaccinato. Ma ci sarà comunque un periodo di tolleranza.
Per chi non si vaccina, non solo è prevista la sospensione del servizio senza alcun compenso, ma anche il ritiro temporaneo della “tessera di riconoscimento, la placca, l’arma in dotazione e le manette”.