Giovanni Gastel: due mostre a Milano in suo ricordo
I gioielli della fantasia e The people I like sono le due mostre con cui la Triennale Milano desidera rendere omaggio al fotografo Giovanni Gastel, scomparso recentemente.
Grazie ad una padronanza estrema del mezzo fotografico, unita a una sensibilità fuori dal comune, nell’arco della sua carriera Giovanni Gastel è riuscito a immortalare alcune icone del nostro tempo, catturandone l’essenza.
Famoso per i suoi ritratti cinematografici e l’ironia dirompente, Giovanni Gastel era un grande fotografo, un poeta, un artista, ma soprattutto un uomo gentile.
Le mostre saranno aperte fino al 13 marzo 2022.
I gioielli della fantasia
Sono esposte 20 immagini di un più ampio progetto commissionato all’autore da Daniel Swarovski Corporation nel 1991 per l’omonimo libro, tradotto in quattro lingue, e la mostra di gioielli del XX secolo, entrambi curati da Deanna Farneti Cera.
The People I Like
Presenta oltre 200 ritratti che sono la testimonianza dell’immensa varietà d’incontri che ha caratterizzato la lunga carriera di Gastel. Tra i personaggi ritratti: Barack Obama, Marco Pannella, Forattini, Ettore Sottsass, Germano Celant, Mimmo Jodice, Fiorello, Zucchero, Tiziano Ferro, Vasco Rossi, Roberto Bolle, Bebe Vio, Bianca Balti, Luciana Littizzetto, Franca Sozzani, Miriam Leone, Monica Bellucci, Mara Venier, Carolina Crescentini.
Biglietti disponibili qui.