Tre volte trio al Teatro Gerolamo
Domenica 12 dicembre alle ore 11.00, è in programma il concerto intitolato “Tre volte trio”, al Teatro Gerolamo di Milano (Piazza Cesare Beccaria 8).
Raffaella Ciapponi clarinetto, Giulio Cazzani violoncello e Massimiliano Baggio pianoforte sono tre validi solisti dell’Orchestra Sinfonica G.Verdi.
La loro proposta musicale è centrata su tre trii per clarinetto, violoncello e pianoforte:
- il trio in mi bemolle maggiore k 498 di Mozart “I Birilli”;
- il trio n. 4 in si bemolle maggiore op.11 di Beethoven;
- il trio in la minore op.11 di Brahms.
Si tratta di brani ascrivibili alla “hausmusik”, musica domestica, che veniva cioè eseguita da dilettanti all’interno dell’ambiente familiare.
E’ doveroso chiarire che, soprattutto nei paesi nord europei, dilettante non ha il significato diminutivo che generalmente è associato al termine. Il dilettante è un musicista vero e proprio che suona per “diletto”, cioè per la semplice gioia di fare musica e al di fuori di un’attività professionale remunerata.
Il concerto mette in luce le grandi possibilità tecniche ed espressive del clarinetto, uno strumento entrato tardi nella musica classica, per merito soprattutto di Mozart. Per il suo timbro caldo fu amato dai musicisti romantici ed entra in molteplici formazioni cameristiche (trii, quartetti, quintetti, sonate) oltre che come strumento solista in concerti per clarinetto e orchestra.
Biglietti acquistabili su VivaTicket