Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021: il WWF organizza una “festa” diffusa nelle sue oasi naturali.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, sabato 5 giugno, il WWF ha organizzato una festa diffusa: diverse iniziative che avranno luogo nelle sue oasi milanesi.
Nel Milanese, le aree sotto la tutela dell’associazione ambientalista sono il Bosco WWF di Vanzago, il Parco Noci di Melegnano e l’Oasi le Foppe di Trezzo sull’Adda.
BOSCO WWF DI VANZAGO, VIA DELLE TRE CAMPANE 21
Il programma consiste in escursioni guidate della durata di circa 1 ora, con partenza dal centro visite di via Tre Campane.
L’accesso è su prenotazione obbligatoria da effettuare all’indirizzo boscovanzago@wwf.it.
Gli orari delle escursioni sono: 10.30, 11.30, 15:00 e 16:00.
PARCO NOCI DI MELEGNANO, VIALE DELLA REPUBBLICA 43
Il parco è aperto dalle 15:00 alle 18:00 e propone una visita guidata alle ore 15:45.
Visita da prenotare a eventiwwfsudmi@gmail.com (per info GIorgio Bianchini, 339 6441935, eventiwwfsudmi@gmail.com).
OASI LE FOPPE DI TREZZO SULL’ADDA, SP2 62
In programma visite guidate e una mostra di reperti naturali ritrovati sul posto.
Necessaria la prenotazione a info@oasilefoppe.it (per info Alessandro Tolomeo, 3493200354).
ALTRE INIZIATIVE
In Lombardia, poi, le altre oasi WWF presenti presentano diverse iniziative speciali in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, per il programma completo consultare il sito dedicato.
L’invito a prendere parte alla Festa delle oasi è rivolto a tutti affinché si possa “godere della bellezza e del fascino degli spazi naturali protetti dal WWF in una giornata di riconquistata libertà”.
“Si potrà toccare con mano – scrive il WWF – il risultato di tanto sforzo di conservazione che svolgiamo da oltre 50 anni e comprendere meglio lo stretto legame che ci unisce tutti alla natura in buona salute, garanzia per la nostra sopravvivenza, il nostro benessere e la nostra prosperità”. Tutte le oasi Wwf svolgono un ruolo centrale per difendere la natura, fare educazione e promuovere uno sviluppo sostenibile. Tutte hanno una storia da raccontare.”