Finalmente ci siamo! Tornano le Botteghe Aperte nel quartiere milanese di Villapizzone: sabato 22 maggio, a partire dalle ore 10, le botteghe artigiane di via Mantegazza aprono al pubblico per una giornata di eventi dal titolo “Le mani creano”.
Botteghe Aperte: programma
“Le mani creano” sono le mani degli artigiani che, a questo piccolo borgo nella periferia di Milano, hanno ridato vitalità con il calore e la passione delle loro botteghe. Dopo il successo della prima edizione, sabato 22 maggio, via Mantegazza torna ad essere un laboratorio diffuso, pronto ad accogliere i visitatori.
La designer di moda sostenibile Nicoletta Fasani mostrerà come rendere una comune shopper in stoffa un pezzo unico, impreziosendola con gli scarti di tessuto della sua ultima collezione “Contrasti”. Le borse realizzate per Botteghe Aperte saranno regalate in omaggio a chi acquista in atelier con una spesa minima di 30 euro.
Da Manifatture Sonore, il laboratorio di liuteria di Andrea Stanzione, sarà svelato uno dei mestieri più antichi e affascinanti di sempre: l’arte di creare, accordare e riparare gli strumenti musicali a corde.
Nello studio del pittore Carlo Visco, specializzato nella tecnica del faux – llage (falso collage), le mani in mostra saranno quelle degli artigiani peruviani ritratti in 10 scatti artistici durante un suo viaggio in Perù nel 2008. La mostra “Le mani che lavorano”, aperta fino a sabato 29 maggio, testimonia la passione di chi lavora nell’agricoltura, nell’arte,
nell’artigianato e nella pesca.
Le Tartuche Filanti, gruppo di sferruzzamento/uncinettatura della cooperativa La Tartuca, si ritroveranno sul prato di Villa Radice Fossati, dalle ore 14.30 fino alle ore 17.00, per realizzare dei quadrati in maglia o uncinetto a sostegno del progetto “Viva Vittoria”, contro la violenza sulle donne. I quadrati verranno successivamente cuciti insieme a formare coperte da stendere in Piazzetta Reale il prossimo 2 ottobre, a disposizione di chi vorrà prenderle in cambio di una donazione per il centro antiviolenza “SVS Donna aiuta donna onlus” e “Telefono Donna”.
La Quasilocanda, cucina casalinga dall’anima sociale, oltre ai suoi gustosi menù in piazzetta, proporrà per Botteghe Aperte una torta e un cocktail in edizione speciale.