Accordo raggiunto tra Governo, Regioni e associazioni dei medici specializzandi sulla partecipazione dei giovani camici bianchi alla campagna vaccinale contro il Coronavirus.
La campagna vaccinale, non solo in Lombardia ma in tutta Italia, guadagna nuovi “soldati” che potranno aiutare a somministrare i vaccini. I medici specializzandi hanno infatti raggiunto un’intesa col Governo e le Regioni: potranno somministrare i vaccini a partire dal primo anno di specializzazione, fuori dalle ore dedicate alla formazione e su base volontaria. Chi aderirà sarà “reclutato” dalle aziende e dagli enti del Sistema sanitario nazionale con contratti compatibili con la formazione specialistica, a tempo determinato o di lavoro autonomo. La durata dei contratti, che prevederanno adeguata copertura assicurativa, sarà di massimo sei mesi eventualmente rinnovabili in caso di emergenza. Fissata anche la retribuzione: sarà di 40 euro lordi all’ora.
Ecco il Messaggio dell’Associazione Nazionale dei Medici in Formazione Specialistica
FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA – UNA GRANDE VITTORIA PER TUTTI
Con grande soddisfazione annunciamo che le associazioni dei Medici in formazione specialistica hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa per il coinvolgimento dei Medici Specializzandi alla campagna vaccinale.
I Ministeri e la Conferenza Stato-Regioni hanno recepito il senso profondo delle nostre richieste ed accolto le nostre proposte:
-Adesione pienamente VOLONTARIA
-CONTRATTO compatibile con la formazione specialistica
-TUTELA della FORMAZIONE
-Adeguata copertura ASSICURATIVA
Stanziamento di risorse che preveda una RETRIBUZIONE di 40 euro/h lordi omnicomprensivi
I Medici Specializzandi sono professionisti della Salute come gli altri, ogni giorno si prendono cura dei propri pazienti negli ospedali e sul territorio. Fin dal primo giorno della pandemia, con ferrea volontà hanno aiutato il Paese in un momento di difficoltà, senza mai far mancare il proprio sostegno, nemmeno per un giorno.
In questo ultimo anno abbiamo chiesto tutele, diritti e soprattutto una dignità professionale al pari di tutti gli altri Medici.
Confidiamo che questo passo in avanti sia solo l’inizio di un percorso di proficua collaborazione per il miglioramento della formazione e del lavoro dei Medici in Formazione Specialistica.
I Medici in Formazione Specialistica sono il futuro del Servizio Sanitario Nazionale. Tutelare il loro lavoro e la loro formazione significa prendersi cura della salute della popolazione.
Advertisement
Milano
nubi sparse
11.9°C
12.8°
10.1°
82 %
0.5kmh
41 %
Mer
15°
Gio
15°
Ven
14°
Sab
16°
Dom
14°
Gestisci consensi
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni sul dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso potrebbero influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.
Funzionali
Sempre attivo
La memorizzazione tecnica o l'accesso è strettamente necessario al fine legittimo di consentire l'utilizzo di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente per scopi statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per inviare pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.