TREKKING IN LOMBARDIA
Consigliamo 5 percorsi di escursionismo in Lombardia che vale la pena affrontare.
Almeno tre percorsi sono piuttosto easy, da fare non per forza d’estate e accessibili praticamente a tutti.
Quello dell’Alto Lario, invece, è un po’ più impegnativo, adatto a chi ha un minimo di allenamento nelle gambe.
Buona camminata !
1. Monte Cornizzolo
Prealpi Luganesi, il Cornizzolo è alto mille e 241 metri. Non si deve arrivare in cima correndo.
E’ tra la provincia di Como e quella di Lecco. Il percorso trekking è perfetto per gli esordienti perché la salita si affronta su una strada asfaltata, quindi senza preoccuparsi troppo del fondo del terreno.
Dal Lago del Segrino seguire le indicazioni per il Monte Cornizzolo, quindi il sentiero fino all’agriturismo l’Alpe Carella. Si lascia giù l’auto e via, a piedi. In meno di due ore si arriva in cima, passando dal rifugio Marisa Consiglieri.
Per trovare meno traffico di escursionisti, meglio fare una salitina a ottobre. Il sentiero è lungo circa 5 chilometri.
2. Monte Generoso
Al confine con al Svizzera, sulle Prealpi Luganesi c’è il Monte Generoso. La vetta è condivisa con il Comune italiano di San Fedele Intelvi e quello svizzero di Rovio. Si parte da San Fedele d’Intelvi, località Alpe di Orimento per la precisone, per arrivare fino in cima con un dislivello di 750 metri e circa un paio d’ore di cammino per 6 chilometri.
Sul percorso c’è un’area picnic molto ben attrezzata, non è inusuale incrociare cavalli che girano liberi per i prati.
Percorso non faticoso e adatto anche a chi non è ancora espertissimo.
3. Lago Palù
In Valmanenco, il Lago Palù si trova a 1921 metri, e si raggiunge con una godibilissima passeggiata.
Si parte da Chiesa Valmalenco (SO), in auto si arriva a San Giuseppe. Un’indicazione “Lago Palù”, conduce ad un posteggio. Da qui, con gli impianti di risalita si arriva all’alpe Motta, fino poi al lago. L’itinerario migliore è quello botanico, un facile sentiero in mezzo ai boschi di conifere. Il percorso è lungo 3,8 chilometri.
4. Cascata del Cenghen
Questo percorso è adatto a tutti, pargoli compresi. Si arriva a Linzanico, frazione di Abbadia Lariana, dove si può lasciare la macchina. Da qui inizia il comodo sentiero, lungo una mulattiera.
Seguendo le indicazioni del percorso tra ulivi e il piccolo borgo di Calech, si arriva finalmente alla Grigna Meridionale con la sua elegante Cresta Segantini. Si imbocca un sentiero a sinistra, dopo il monastero, e si comincia a intravedere qualche indicazione per la cascata. Basta seguirli e, tac, si arriva. Mica ti vorrai tuffare eh!
5. Via dell’Alto Lario
Trekking più impegnativo rispetto agli altri percorsi. Ce ne sono a fare almeno quattro.
Vediamo quello che parte da Breglia (Co) fino al rifugio Menaggio.
L’inizio del percorso trekking è proprio nel centro di Breglia, si segue poi la “via ai monti di Breglia”, la strada asfaltata finisce a 1090 metri, poi occorre seguire l’indicazione per il “sentiero Basso”, un giretto in mezzo alla vegetazione e si giunge al rifugio Menaggio.
La vista sul Lario nel tragitto vale certamente la fatica del viaggio.