STAZIONE CENTRALE
STAZIONE CENTRALE
Advertisement

Al via i lavori per la realizzazione dell’area giochi per i più piccoli

Milano, Piazza Luigi di Savoia cambia volto e diventa la piazza dei più piccoli. Dopo gli interventi di riqualificazione dell’area esterna alla stazione, con i nuovi dehor, con le nuove attività a servizio del quartiere e della città,  i marciapiedi più larghi e il riordino degli spazi dedicati ai bus, sono partiti i lavori per la realizzazione di un nuovo giardino completamente dedicato ai bambini fino ai 12 anni e ai loro accompagnatori.

La progettazione è frutto del percorso di ascolto e condivisione di “Cantiere Centrale” aperto dal Comune assieme a Grandi Stazioni Retail, alle associazioni e al Municipio 2.
L’intervento verrà realizzato da Grandi Stazioni Retail e finanziato con 300mila euro di contributi aggiuntivi, così come previsto dalla convenzione per la realizzazione del Mercato Centrale negli spazi di piazza Quattro Novembre.
Le opere verranno realizzate su una superficie di oltre 4.000 metri quadrati, di proprietà di Sistemi Urbani, nella stessa zona in cui, negli anni ’30 del secolo scorso, era stata pensata l’area verde della stazione. L’intervento sarà concluso in primavera.

LA POLEMICA PER GLI EPISODI DI DEGRADO DELLA STAZIONE

Ad intervenire subito dopo l’annuncio di Maran è stata l’europarlamentare e consigliere della Lega Silvia Sardone, che ha fatto notare: “Siamo nella zona più pericolosa e a più alto tasso di delinquenza di Milano e la sinistra cosa fa? Anziché ripulire l’area da clandestini, rapinatori, spacciatori e gentaglia varia, tutti extracomunitari accolti con tanto buonismo, pensa di invitare bimbi e genitori in questo inferno dantesco“. Secondo Sardone, quella dell’assessore è “una follia“.

Diversa invece la visione di Maran, che considera la trasformazione della piazza di fronte alla Centrale in area dedicata ai bambini “un modo per consentire di riappropriarsi di alcuni spazi che, come spesso capita in tutto il mondo in prossimità delle stazioni, restano vittime del degrado, peraltro in una zona che ha poche aree gioco per i bambini”. L’assessore ha infine aggiunto: “Sembra una ‘pazza idea’ portare un progetto del genere lì, però forse è proprio nei luoghi che vuoi cambiare molto che ha senso osare, quindi ci proviamo“. Nel 2019 erano state proposte tre opzioni per la creazione della nuova area, una a tema sportivo, l’altra con giochi particolari legati alla natura e la terza (quella approvata) pensata per i bimbi più piccoli.

Advertisement