Le auto in attesa fuori dall’area di via Colombo che, ancora per quest’anno, ormai certamente, rimarrà orfana della centenaria Fiera delle Palme, operatori e sanitari pronti: per la campagna tamponi drive through promossa da Comune, Azienda speciale Farmacia comunale e Life Brain a Melzo una giornata d’esordio da tutto esaurito. I cittadini, residenti in gran parte, ma in arrivo anche da fuori, hanno seguito le istruzioni per la prenotazione e si sono messi in fila.
Per tutti i melzesi il tampone rapido al costo ribassato di venti euro (35 per il secondo test e per i non residenti a Melzo), quello molecolare a ottanta. L’atout: tampone molecolare gratuito e dunque in carico al Servizio sanitario nazionale a chi risulti positivo al rapido. Primo giorno, slot polverizzati. “Per mercoledì – spiegano gli organizzatori – è prevista un’uguale affluenza”.
Si proseguirà almeno due, tre mesi – il martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 – per 70-100 tamponi al giorno: la durata dell’iniziativa sarà strettamente correlata all’andamento epidemiologico. In ogni caso, i numeri degli accessi forniscono un dato: “L’emergenza c’è ancora e il facile accesso al tampone è un servizio indispensabile, di vicinanza alla cittadinanza”.